Cerca
Close this search box.
concorso Scintille
Cultura e Spettacoli

Posticipata la scadenza del concorso “Scintille” rivolto a compagnie teatrali under 35

Il bando è finalizzato alla produzione di uno spettacolo da promuovere sul territorio nazionale

Prorogata la scadenza del concorso “Scintille”

Sono stati prorogati al 15 maggio i termini di scadenza per partecipare a “Scintille”, il concorso rivolto a compagnie teatrali under 35 e finalizzato alla produzione di uno spettacolo teatrale da promuovere sul territorio nazionale.
Il concorso, giunto all’11esima edizione, è promosso e realizzato dal Festival Asti Teatro in collaborazione con Tieffe Teatro Milano e la Fondazione Piemonte dal Vivo. Lo svolgimento è previsto, da calendario, il 18 e 19 giugno a Milano al Teatro Menotti e il 19 e 20 giugno ad Asti, nei cortili del centro storico, nell’ambito del festival Asti Teatro 42.
Possono partecipare compagnie (composte da un massimo di 8 attori residenti in Italia e sottto i 35 anni) che abbiano un progetto, non ancora realizzato, di spettacolo di drammaturgia contemporanea originale e riscrittura di classici.

La selezione

Dopo una prima selezione tra le proposte pervenute, saranno individuate otto compagnie che presenteranno un assaggio di 20 minuti del proprio spettacolo ad Asti e Milano. Il progetto vincitore, scelto dal pubblico e da una giuria di operatori teatrali, riceverà un contributo economico di 8mila euro e la possibilità di rappresentare lo spettacolo finito nelle stagioni teatrali 2020/2021 di Asti e del Teatro Menotti di Milano.
La collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo si svilupperà attraverso la programmazione di una recita dello spettacolo vincitore sul territorio piemontese. La compagnia selezionata circuiterà con un cachet fisso stabilito in 1.500 euro + iva (onnicomprensivo di scheda tecnica e aiuti su piazza).
Il materiale va inviato entro venerdì 15 maggio seguendo le indicazioni contenute nel bando pubblicato pubbblicato sul sito internet www.scintilleteatro.it.
Per ulteriori informazioni: organizzazione@tieffeteatro.it; a.macinante@comune.asti.it; grasso@piemontedalvivo.it.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale