Cerca
Close this search box.
Germinale art fest
Cultura e Spettacoli
Cartellone

Presentata a Torino la nuova edizione di Germinale – Monferrato Art Fest

Rassegna annuale di arte contemporanea curata da Francesca Canfora, si svolgerà dal 6 al 29 settembre nel territorio monferrino

È stata ufficialmente presentata a Torino, nel suggestivo scenario di Casa del Pingone, la nuova edizione di Germinale-Monferrato Art Fest, la rassegna annuale di arte contemporanea curata da Francesca Canfora, in programma dal 6 al 29 settembre nel territorio monferrino.
L’evento è organizzato dalla Quasi Fondazione Carlo Gloria di Rinco col patrocinio della Regione e il sostegno operativo dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.
Gli ideatori hanno costruito un progetto in grado di trasmettere il concetto di rinascita (da qui il nome “Germinale”), di rifioritura culturale dei luoghi attraverso i diversi linguaggi espressivi dell’arte contemporanea.
L’obiettivo è promuovere le forme artistiche e, al tempo stesso, valorizzare un territorio segnato da castelli, dimore di pregio storico-architettonico, chiese. Particolare risalto verrà dato ai giovani artisti emergenti under 35 e alla produzione di almeno un’opera che resti nel territorio.

Gli artisti e le location

Diciannove gli artisti coinvolti e dodici le diverse location che ospiteranno gli eventi ad ampio respiro che uniranno arte, architettura, paesaggio e movimento lento. Saranno infatti in programma mostre, installazioni oper air, progetti espositivi di sculture e installazioni, accompagnati da incontri, laboratori didattici, iniziative divulgative. Questi i luoghi dove si svolgeranno le iniziative: Quasi Fondazione Carlo Gloria a Montiglio, galleria Artemide a Cocconato, chiesa di San Michele a Murisengo, chiesa sconsacrata di San Remigio a Villadeati, pieve di San Lorenzo a Montiglio, casa dell’Architetto a Frinco, cappella di Villa Toso a Tonco, tenuta Castello di Tazzano ad Alfiano Natta, cantina Sette Colli a Moncalvo, Bottega del vino a Moncalvo, chiesa della Santissima Annunziata a Calliano, azienda agricola Prediomagno a Grana, Casa dell’artista a Portacomaro, ex cinema a Piovà Massaia.
La mappa dei luoghi e il calendario delle attività saranno pubblicati sul sito web della Quasi Fondazione.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale