Cerca
Close this search box.
concorso letterario Essere se stessi giuria
Cultura e Spettacoli
Iniziativa

Prorogata la scadenza del premio letterario “Essere sé stessi”

Indetto dall’assessorato alla Cultura del Comune, ha l’obiettivo di raccontare il mondo omosessuale attraverso vari generi di narrativa

E’ stato prorogato al 15 maggio il termine ultimo per partecipare alla prima edizione di “Essere sé stessi”, il premio letterario indetto dall’assessorato alla Cultura del Comune.
Dedicato ad adulti e studenti, ha l’obiettivo di raccontare il mondo omosessuale attraverso vari generi di narrativa, arricchendo l’offerta culturale della città e, allo stesso tempo, sensibilizzando sui temi dell’omosessualità.
A ricordarlo, giovedì in conferenza stampa, l’assessore comunale alla Cultura Paride Candelaresi insieme a quasi tutti i componenti della commissione giudicatrice, costituita da docenti ed esponenti del mondo culturale astigiano: Carlo Bavastro, Francesco Antonio Lepore, Donatella Gnetti, Maria Grazia Bologna e Gianmarco Griffi. A loro è stata affiancata la studentessa del liceo classico Vittoria Carlotta Lo Vullo, che lo scorso marzo aveva fatto parte della delegazione astigiana relatrice all’audizione a Roma per la candidatura di Asti a Capitale italiana della cultura.

L’obiettivo

«Il nostro scopo – ha commentato Candelaresi – è raccontare il mondo omosessuale da tutti i punti di vista, anche da coloro che sono eterosessuali. Vogliamo, infatti, che emerga il pensiero del singolo individuo, non della società. E, in questo, il titolo è evocativo. Non è un manifesto politico, ma una iniziativa cui tengo moltissimo. Ritengo infatti che il mondo omosessuale sia vissuto da grandi solitudini, dalla sensazione che provano molte persone di sentirsi sempre al posto sbagliato nel momento sbagliato, e diversi scritti arrivati finora lo testimoniano. Secondo me, infatti, i concetti LGBT non sono ancora stati bene assorbiti dalla società».
Al termine del suo intervento ha poi ricordato che «il concorso è partito un po’ in sordina, promosso unicamente dal Comune». «In futuro, però – ha sottolineato – ci piacerebbe promuoverlo insieme alle associazioni del territorio».
Gli elaborati giunti finora al Comune sono 28, tra cui racconti di fantascienza, realismo contemporaneo o pura invenzione. «Ogni genere narrativo – ha aggiunto – sarà accettato, in quanto ideale strumento per descrivere il proprio sguardo sul mondo e puntare all’unicità dell’individuo, sia nell’aspetto che nel pensiero».

Il concorso

Il concorso prevede due categorie: young (da 14 a 19 anni) e adulti (dai 20 anni in poi).
I testi vanno inviati a: concorsoletterario@comune.asti.it.
La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà il 31 maggio alle 17.30. Dopo la scadenza del concorso verrà reso pubblico il luogo della premiazione.  I primi tre classificati di ciascuna categoria riceveranno i seguenti premi: 500 euro (primo classificato), 200 euro (secondo classificato) e 100 euro (terzo classificato).
Per ulteriori informazioni: 0141 399032.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale