Ha confermato la sua apprezzata formula la rassegna al cinema teatro comunale di Costigliole d’Asti “Libri al Cinema – Brividi in sala”, organizzata dal Comune con la collaborazione dell’associazione Costigliole Cultura, nel suo terzo appuntamento venerdì scorso. Una serata piacevole e ricca di spunti di interesse e riflessione, che ha registrato ancora volta un buon numero di spettatori. Ospite della serata lo scrittore costigliolese Fabrizio Borgio, intervistato con la consueta sensibilità e profondità di analisi da Filippo Romagnolo, presidente di Costigliole Cultura. Dagli inizi come scrittore ai tanti romanzi già pubblicati, ai suoi personaggi, fino alle novità e ai progetti futuri: una chiacchierata con Borgio che ha spaziato tra i generi letterari del giallo, noir, fino alla spy story. Altrettanto curiosa, puntuale e appassionata l’introduzione al film della serata da parte di Riccardo Santagati, giornalista, scrittore e profondo conoscitore del giallo: ha offerto tante curiosità su Arthur Conan Doyle, “padre” del giallo deduttivo, sul suo Sherlock Holmes, il più celebre dei detective, e sul film della serata, il pregevole “La furia dei Baskerville”, tratto dal romanzo “Il mastino dei Baskerville”.
La rassegna “Libri al Cinema”, che vede il patrocinio de La nuova provincia e il contributo della Cassa di Risparmio di Asti, proseguirà domani, venerdì 3 maggio, con il suo ultimo appuntamento in programma. Sarà una serata dedicata al giallo classico. Sul grande schermo, presentata da Santagati, una delle migliori versioni cinematografiche del capolavoro di Agatha Christie “Dieci piccoli indiani”: si tratta della riduzione di George Pollock, del 1965, con un cast di attori in grande spolvero perfetti per impersonare allo stesso tempo i detective, le vittime e i possibili assassini. Dieci persone vengono invitate in uno chalet di montagna sulle Alpi e lì sono costrette a restare isolate dal resto del mondo. Da quel momento iniziano a morire, assassinate, al ritmo di un’inquietante filastrocca per bambini. L’assassino sembra essere l’uomo che li ha invitati, ma nessuno, a parte gli ospiti e i due domestici, si trova insieme a loro nell’hotel. Chi è tra loro il vero colpevole?
Scrittore ospite della serata sarà la costigliolese Marta Martiner Testa, che presenterà “Giulia di via dei Tigli”, suo primo romanzo, un giallo ambientato tra le colline dell’Astigiano. Attraverso l’intervista di Filippo Romagnolo si parlerà di territorio, natura, memoria, dei sentimenti e passioni che, nel bene e nel male, scuotono la tranquillità della campagna. Sarà anche presentato agli ospiti di “Libri al Cinema” il booktrailer del romanzo, realizzato dall’autrice e da Riccardo Santagati e che propone alcune suggestive immagini del fotografo costigliolese Franco Bello, autore anche della fotografia che rappresenta la cover del libro. L’appuntamento ha inizio alle 20,45, ad ingresso gratuito, con possibilità di devolvere un’offerta destinata a due costigliolesi che operano all’estero a fini umanitari: suor Ida Porrino, in Pakistan, e Padre Giovanni Onore, in Ecuador. Chiude la serata un rinfresco con i dolci dei pasticceri costigliolesi e i vini “in giallo” dei produttori locali.