Cerca
Close this search box.
Puccini dance circus opera
Cultura e Spettacoli
Evento

“Puccini dance circus opera” in scena sabato al Teatro Alfieri

Un omaggio alle icone femminili delle opere del grande compositore in un intreccio di teatro, danza, musica e circo

Sabato 14 dicembre, alle 21 al Teatro Alfieri, spazio al “Puccini dance circus opera” della Compagnia blucinQue. Uno spettacolo in cui teatro, danza, musica dal vivo, opera lirica e circo contemporaneo si intrecciano per creare una nuova opera in occasione dell’anno dedicato al grande compositore toscano Giacomo Puccini, di cui ricorre il centenario della morte.
In scena dodici protagonisti, con un cast quasi completamente al femminile, e un’orchestra di 37 musicisti che faranno emergere le caratteristiche di cinque icone femminili delle opere del compositore: Manon Lescaut (1883), La Bohème (1896), Tosca (1900), Madame Butterfly (1904) e Turandot (1926).

I protagonisti

La regia e la coreografia sono curate da Caterina Mochi Sismondi, ideatrice dello spettacolo. In scena Elisa Mutto (Madama Butterfly), Sara Frediani (Tosca), Marta Alba (Turandot), Iolanda del Vecchio (Manon Lescaut), Rocio Belen Reyes Patricio (Mimi), con Ivan Ieri e Michelangelo Merlanti, voce e corpo di Puccini. Il lavoro sulla musica elettronica è a cura della compositrice e violoncellista Beatrice Zanin, che dirige il trio d’archi con Irene Dosio, Maria Sandu, Nadia Marino.
Dalle opere del compositore, a volte criticato per il suo approccio al mondo femminile e in merito alla vita privata, non emerge una tipologia di donna, ma un intero universo che ruota intorno alle protagoniste.

Il lavoro su Puccini

«Lo sguardo pucciniano – affermano dalla produzione – le rende non più solo eroine, ma creature terrene che vivono gli imprevisti della quotidianità. Donne chiamate a scegliere, a volte ad un bivio. Sempre in cerca di una soluzione, anche drammatica, che possa fare emergere forza e valore».
Una rivisitazione artistica in chiave contemporanea, perché il movimento e l’uso dello spazio in questo “coro di corpi” supera il canto a favore di partiture musicali, parti di testo, interpretate dall’attore Ivan Ieri, o arie.
«La volontà è quella di parlare intimamente al pubblico per portarlo in un viaggio visionario», commenta Caterina Mochi Sismondi, direttrice artistica della Compagnia blucinQue, oltre che regista e coreografa dello spettacolo. «Lavorare su Puccini – continua – è stato un invito a cogliere nelle sue donne il coraggio di osare, il talento, la capacità di reagire e agire per tutelare identità e diritti. Questi focus vengono quindi portati sulla scena attraverso una modalità espressiva che vuole, nella sintesi delle arti e con la forza della danza e del movimento, percorrere una strada innovativa, celebrando la tradizione culturale e l’importanza di queste opere del maestro Puccini attraverso una riflessione del compositore stesso».

Biglietti

Biglietti: 23 euro platea, barcacce, palchi (20 euro ridotto), 18 euro loggione (15 euro ridotto).
Le riduzioni sono valide per: iscritti FAI, possessori abbonamento Musei Piemonte e Valle d’Aosta, abbonati alle stagioni 2024/25 a cura di Piemonte dal Vivo, under 25, over 65, possessori Kor Card e tessera Biblioteca Astense.
Speciale riduzione 13 euro per gli allievi delle scuole di danza, musica e circo.
Biglietti disponibili online su www.bigliettoveloce.it e alla biglietteria del Teatro Alfieri (0141/399057).

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale