Non è la classica apertura di stagione per il Teatro Alfieri. Questa sera il sipario si alzerà su "Mindshock" di Marco Berry, illusionista, presentatore e autore per numerosi programmi
Non è la classica apertura di stagione per il Teatro Alfieri. Questa sera il sipario si alzerà su "Mindshock" di Marco Berry, illusionista, presentatore e autore per numerosi programmi televisivi tra cui "Le iene". Artista poliedrico, in curriculum ha anche approfondimenti giornalistici come "Invisibili", serie di inchieste sulle vite dei senzatetto, che nel 2003 gli valse il premio della critica al Premio Ilaria Alpi.
Ma quello che Berry porterà in scena ad Asti punterà tutto sulla spettacolarità: «Dopo oltre 10 anni di studi e ricerche ? spiega ? con l'aiuto di una equipe di psicologi, neuropsichiatri, formatori ed esperti di comunicazione, ho messo a punto Mindschock, che è la spettacolarizzazione di tutte le tecniche utilizzate da pubblicitari, grandi venditori, sette religiose, politici e multinazionali per condizionare una scelta. Attraverso una serie di esperimenti, dimostrerò come sia possibile ottenere dei risultati incredibili utilizzando tutte le armi della comunicazione».
Come in altri show dell'illusionista torinese, il pubblico giocherà una parte fondamentale, attraverso un coinvolgimento diretto. Chi siede in sala sarà infatti chiamato sul palco per aiutare, o semplicemente per assistere, a eventi apparentemente inspiegabili. Dopo un inizio di carriera a fianco del mago Silvan, ad appena otto anni, Berry ha coltivato la passione per l'illusionismo e quindi ha seguito le orme di Houdini, padre dell'escapologia, l'arte di liberarsi da corde e catene. Famoso il numero messo in scena allo Stadio delle Alpi, in occasione del ritorno in serie A del Torino, la sua squadra del cuore. Appeso a testa in giù a un elicottero a 60 metri d'altezza, con mani e braccia legate, Marco Berry è riuscito a liberarsi in meno di due minuti.
La stagione del Teatro Alfieri proseguirà poi fino alla fine di aprile, prossimo appuntamento in cartellone, il 28 novembre, la prima nazionale di "Scompagine", monologo con la cantautrice Nada. Da segnalare anche "Benvenuti in casa Gori" con Alessandro Benvenuti (9/12), il "Falstaff" con Giuseppe Battiston (15/12), "Onderod" di Gioele Dix (19/12) e il consueto concerto gospel sotto Natale, quest'anno con gli Harlem Messengers (23/12). L'inizio dello spettacolo di Berry è previsto per le ore 21. Biglietti: 20 euro platea, barcacce, palchi, 15 euro loggione. Per informazioni e prenotazioni: 0141 399057 – 399040.
Enrico Panirossi