Quanta storia intorno al Tanaro
Cultura e Spettacoli

Quanta storia intorno al Tanaro

Sino al 31 marzo il Museo Federico Eusebio di Alba (Via Vittorio Emanuele II, 19) ospita la mostra paleontologica e archeologica â??I tesori del Tanaroâ?. La mostra vuole rimarcare il ruolo di

Sino al 31 marzo il Museo Federico Eusebio di Alba (Via Vittorio Emanuele II, 19) ospita la mostra paleontologica e archeologica â??I tesori del Tanaroâ?. La mostra vuole rimarcare il ruolo di arteria fondamentale del territorio del Tanaro nella storia naturale come in quella umana, ponendo sotto una nuova luce gli importanti ritrovamenti archeologici che il letto del fiume ha restituito: la spada della tarda Età del Bronzo presso Roddi e il grande cippo funerario marmoreo di Caio Cornelio Germano, già presenti nelle collezioni permanenti del Museo.

Ma al centro della mostra sono i resti della balena di età tortoniana e del â??mastodonteâ?, nome invalso nellâ??uso comune per indicare il proboscidato rinvenuto casualmente nel letto del fiume nei pressi di Verduno nellâ??estate del 2010. I ritrovamenti, recentissimi e ancora inediti, saranno presentati al grande pubblico e allâ??utenza scolastica per la prima volta.
La mostra è visitabile dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00, sabato dalle 15 alle 19, domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 â?? Lâ??ingresso è gratuito.

a.g.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale