Letteratura Alternativa Edizioni
Domenica scorsa, nella sede della casa editrice astigiana Letteratura Alternativa Edizioni, sono stati svelati i titoli dei libri selezionati per accedere, dal 16 al 20 ottobre, alla Fiera internazionale del libro di Francoforte. Tra le più grandi e importanti al mondo, è un appuntamento riservato a operatori del settore che, lo scorso anno, ha registrato oltre 286mila visitatori.
L’evento è stato presentato da Pablo Toussaint – scrittore, poeta, pittore, docente di metodi di scrittura avanzata, con al suo attivo importanti collaborazioni, attestati e premi – insieme a Romina Tondo, fondatrice della casa editrice. Insieme a loro lo scenografo e pittore astigiano Ottavio Coffano; Mauro Crosetti, che ha letto brani degli otto libri candidati (sei scritti da autori astigiani) ad essere presenti alla fiera; il Maestro Leonard Plumbini, perfetto intermezzo con il suo violoncello.
E’ stata una cerimonia ricca di emozione e attesa, una serata che è volata nella sala gremita, accompagnata da varie forme di arte: i quadri di Pablo T (appunto Pablo Toussaint) alla parete, le parole lette da Mauro Crosetti e le note di “Yesterday”, “My way”, “Imagine”, “Fragile” e “Amar pelos dois” eseguite da Leonard Plumbini.
«Asti era una città ricca di pittori e musicisti – ha esordito Ottavio Coffano – ma con uno spazio vuoto, quello degli scrittori. Oggi rincuora vederne tanti».
I libri selezionati
Poi Romina Tondo ha letto gli otto titoli proposti al giudizio dei distributori italiani e poi della commissione della Fiera internazionale del libro: “Incroci” di Francesco Landi (autore di Venezia), “Verrà qualcuno a salvarti – edizione 2019” di Pablo T (Asti), “Il silenzioso dolore dell’anima” di Mauro Crosetti (Asti), “Come farfalle sull’acqua” di Monica Tedeschi (Asti), “In principio fu Demostene – poi arrivò lei” di Laura Binello (Asti), “Nelle tasche di un amore” di Alberto Oliveri (Genova), “Deliri tascabili” di Roberto Portinari (Asti) e “Il prossimo bersaglio sarai tu” di Roberto d’Angelo. Di questi otto libri editi da Letteratura Alternativa, quelli selezionati dalla commissione della Fiera internazionale del libro andranno a completare la rosa dei 530 autori che rappresenteranno l’Italia.
«Arrivare fin qui – ha commentato Romina Tondo rivolta ai suoi otto autori – è comunque stata una cosa grande».
Una bella cerimonia dove ogni autore ha regalato un po’ di sé, raccontando la propria urgenza di scrivere o aneddoti relativi agli elaborati.
«Una serata tutta nostra», l’ha definita Pablo T. E sicuramente lo è stata, fino a quando i brani da leggere sono terminati, il violoncello è stato adagiato a terra e Romina Tondo ha aperto la busta con i titoli selezionati. «Sono cinque», ha annunciato guardandosi intorno. E come una provetta giocatrice di poker li ha spillati uno a uno, piano piano: “Incroci” di Francesco Landi, “Verrà qualcuno a salvarti” di Pablo T, “Il silenzioso dolore dell’anima” di Mauro Crosetti, “Deliri tascabili” di Roberto Portinari e “Il prossimo bersaglio sarai tu” di Roberto D’Angelo (un Veneziano e quattro Astigiani). A quel punto la serata è stata di tutti.
Una risposta