Mercoledì al Nuovo Splendor prosgue la rassegna curata in colaborazione con Piemonte Movie. Si comincia alle 21.15 col cortometraggio Nana Bobò, a seguire Il Mundial Dimenticato,
Mercoledì al Nuovo Splendor prosgue la rassegna curata in colaborazione con Piemonte Movie. Si comincia alle 21.15 col cortometraggio Nana Bobò, a seguire Il Mundial Dimenticato, sceneggiato da Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni.
Scrive Osvaldo Soriano in "Pensare con i piedi" (1995): il Mondiale del 1942 non figura in nessun libro di storia ma si giocò nella Patagonia argentina. Il film ricostruisce le fantomatiche vicende dei Mondiali di Calcio di Patagonia 1942, mai riconosciuti dagli organi ufficiali dello sport e rimasti per decenni avvolti nella leggenda senza che se ne conoscesse il vincitore. Il campionato fu organizzato grazie allaccanito impegno del Conte Vladimir Otz, stravagante mecenate illuminista di origini balcaniche, emigrato in Argentina negli anni 30, appassionato di calcio e faraonico collezionista, Ministro del IV Re di Patagonia in esilio a Parigi e sedicente amico personale del fondatore della Fifa Jules Rimet.
Girato tra Argentina, Inghilterra, Germania, Italia e Brasile, il film – si legge in una nota – è un racconto corale condotto nello stile di un documentario classico. Il più esperto ricercatore del Mundial 1942, il giornalista argentino Sergio Levinsky fa da guida in uninchiesta che attraversa lAmerica Latina e lEuropa, fino agli archivi di Cinecittà Luce di Roma, dove sono stati trovati alcune delle sequenze più significative della delicata ricostruzione. Le suggestioni di immagini darchivio inedite e spettacolari e di una ricca documentazione (fotografie, giornali locali, lettere, diari privati) si alternano a numerose interviste che coinvolgono i pochi testimoni viventi delle vicende e personalità della cultura e del calcio (Gary Lineker, Joao Havelange, Darwin Pastorin).
Ingresso 5 euro, tesserati CGS 3.50 euro.