Baldoira con la Barbera è il titolo dei tre giorni di festa organizzati dal Comune e dalla Pro loco, con un ricco calendario di attività. Si comincia questa sera alle 20.30, in piazza
Baldoira con la Barbera è il titolo dei tre giorni di festa organizzati dal Comune e dalla Pro loco, con un ricco calendario di attività. Si comincia questa sera alle 20.30, in piazza Libertà, con la terza edizione del festival giovanile San Damiano Rock, organizzato da Comune e Pro Loco per sensibilizzare i giovani alla musica, dando anche lopportunità di creare un percorso formativo musicale. La manifestazione anticiperà il concerto del complesso Quinto Elemento (che avrà inizio alle 22.30) e prevede premi per le nove band in gara: sono in palio premi in denaro (per la categoria inediti) e una borsa di studio costituita da lezioni di musica presso la scuola Altrisuoni di Asti, da assegnare ai vincitori della categoria cover.
Saranno in gara i complessi Gates of hell, Small axe, Odd-zilla, Randy Brain, Crazy country band, In onda, Catfish, Out of bed e Hotpot. La giuria tecnica per ledizione 2013 del Festival rock è davvero deccezione, grazie alla disponibilità di Susi Amerio e Fabrizio Rizzolo (cantanti e musical performers al lavoro in questi mesi con lopera originale Valjean), Ivan Stillitano (chitarrista, insegnante e direttore della scuola di musica Altrisuoni di Asti) e Alberto Fratini (batterista e percussionista astigiano, turnista professionista). Oltre alle esibizioni dei gruppi in gara è prevista la partecipazione del cantautore astigiano Marrone Quando Fugge.
La novità di questanno consiste in un premio offerto dalla Pro loco (un buono per la cena di sabato 31 agosto) per ogni musicista della band premiata dal voto popolare espresso dal pubblico.
In parallelo con il concorso musicale, a partire dalle 20, si terrà la seconda edizione di Rock Murales, con un premio in denaro alla miglior opera realizzata con bombolette spray su appositi pannelli predisposti dallorganizzazione. Sono stati chiamati a giudicare i lavori che saranno realizzati dai concorrenti le insegnanti di Educazione Artistica Luisella Bozzi e Luisa Franco, il grafico Giorgio Cartello, Clarissa Valsania e la pittrice Isabella Bohlen-Discrit.
La Pro loco, a partire dalle 19.30, garantirà il ristoro grazie allallestimento di un suo stand gastronomico, con piatti tipici locali e non. Sabato sera, alle 19.30, apertura degli stand gastronomici; alle 20 esibizione delle allieve della scuola di ballo Stelle danzanti di Canale, cui farà seguito una serata di musica Anni Sessanta, con ospiti i Dolce amaro. Domenica mattina, alle 8.30, è in programma il 6° raduno Fiat 500 Club Italia, organizzato dal coordinamento di Asti; alle 17 del pomeriggio danze occitane con il gruppo dei Balacanta e nuova apertura, alle 19.30, degli stand gastronomici della Pro loco. Alle 21, animazione latina con la Step up academy: tutti gli spettacoli delle tre serate sono ad ingresso libero.
Renato Romagnoli