La storia di Celso Goria, maestro elementare, sindaco di Tigliole dal 1965 al 1979 (anno della sua morte) verrà raccontata questa sera, venerdì, a Roatto da Pino Goria e Piero Sesia, autori del libro “Caro Celso, vinceremo – Storie dal deserto africano 1941-1946”, edizioni ArabaFenice.
Una storia romanzata che prende le mosse dal ritrovamento di alcune lettere che il padre di Pino Goria, Celso, aveva scritto e ricevuto durante la campagna della guerra d’Africa. Uno scarno materiale su cui è stato costruito un romanzo che scava nell’animo degli italiani in Africa e nel rapporto con la realtà di una generazione cresciuta sotto il Fascismo. Realtà e sogni di gioventù che si scontrarono poi con la durezza del regime e fecero mutare il pensiero.
L’appuntamento per la presentazione è alle 21 alla biblioteca civica di Roatto. Saranno presenti Mirella Torta e Mario Mortara che leggeranno alcuni brani del libro. Modera Angela Motta. L’incontro è promosso dall’associazione “La Stele di Nettuno in collaborazione con il Comune di Roatto.
L’ingresso è libero. Info al numero 347-8871760.
Nella foto Angela Motta e gli autori in una foto di repertorio