Cerca
Close this search box.
Goria-Sesia-Motta
Cultura e Spettacoli
Libro

Roatto, le storie di africane di Celso Goria nelle pagine del romanzo di Pino Goria e Piero Sesia

Appuntamento con gli autori questa sera alle 21 alla biblioteca civica di Roatto. Modera Angela Motta

La storia di Celso Goria, maestro elementare, sindaco di Tigliole dal 1965 al 1979 (anno della sua morte) verrà raccontata questa sera, venerdì, a Roatto da Pino Goria e Piero Sesia, autori del libro “Caro Celso, vinceremo – Storie dal deserto africano 1941-1946”, edizioni ArabaFenice.

Una storia romanzata che prende le mosse dal ritrovamento di alcune lettere che il padre di Pino Goria, Celso, aveva scritto e ricevuto durante la campagna della guerra d’Africa. Uno scarno materiale su cui è stato costruito un romanzo che scava nell’animo degli italiani in Africa e nel rapporto con la realtà di una generazione cresciuta sotto il Fascismo. Realtà e sogni di gioventù che si scontrarono poi con la durezza del regime e fecero mutare il pensiero.

L’appuntamento per la presentazione è alle 21 alla biblioteca civica di Roatto. Saranno presenti Mirella Torta e Mario Mortara che leggeranno alcuni brani del libro. Modera Angela Motta. L’incontro è promosso dall’associazione “La Stele di Nettuno in collaborazione con il Comune di Roatto.

L’ingresso è libero. Info al numero 347-8871760.

Nella foto Angela Motta e gli autori in una foto di repertorio

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale