Rossana Casale porta anche ad Asti Il Signor G e lamore, un omaggio al teatrocanzone di Giorgio Gaber che questa sera (venerdì) alle 21 sarà al Teatro Alfieri. La cantante ha scelto dal
Rossana Casale porta anche ad Asti Il Signor G e lamore, un omaggio al teatrocanzone di Giorgio Gaber che questa sera (venerdì) alle 21 sarà al Teatro Alfieri. La cantante ha scelto dal vasto repertorio gaberiano un corpus di canzoni canzoni sullamore, tema che il cantautore affrontava mettendone in risalto tutte le contrapposizioni, pur in una dimensione intima.
«È come sedersi ad un tavolo con Giorgio Gaber spiega la Casale mettendo insieme quelle canzoni e contemporaneamente fare la scelta dolorosa di evitarne talune per pudore, perché troppo sue, ascoltarle e cantarle una dopo laltra, e ascoltarlo, a volte serio a volte sarcastico, raccontare della sua vita, ma anche della tua e di quella di tutti. Il jazz apre il racconto alla sua profonda verità, corre ai confini assoluti del creativo, ma cade anche fino al baratro, se è quello di cui necessiti per non tralasciare nulla. Unire il jazz a Gaber, mi conduce ogni volta in una spirale di emozioni che non si può spiegare a parole. Con il mio trio il concerto diventa un viaggio inaspettato ed emozionante, e lunione con Gaber si sta rivelando unulteriore scoperta meravigliosa.»
Nello spettacolo Il Signor G e lamore Rossana riproporrà in questa chiave i brani e i monologhi più famosi del geniale artista, tra i quali Quando sarò capace di amare, Il desiderio, Il corpo stupido e Torpedo blu. Dopo aver partecipato a numerose edizioni del Festival di Sanremo, la cantante si è avvicinata sempre di più al genere jazz, attraverso studi e influenze che la portano ad essere considerata una delle voci più importanti in questo genere. Con Rossana Casale sul palco Emiliano Begni (pianoforte), Francesco Consaga (sax alto e soprano), Ermanno Dodaro (contrabbasso). Biglietti 18 euro, 13 euro loggione.
e.p.r.