Cerca
Close this search box.
Graces
Cultura e Spettacoli
Spettacolo

Sabato al Teatro Alfieri va in scena “Graces”

Sul palco tre danzatori (Siro Guglielmi, Matteo Marchesi e Andrea Rampazzo) insieme alla coreografa Silvia Gribaudi

Sabato 15 gennaio, alle 21, nuovo appuntamento con la Stagione in abbonamento del Teatro Alfieri, realizzata dal Comune di Asti in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo.

Lo spettacolo

Per la sezione “Altri Percorsi” andrà in scena “Graces”.
E’ un progetto di performance ispirato alla scultura e al concetto di bellezza e natura che Antonio Canova realizzò tra il 1812 e il 1817. Le tre figlie di Zeus – Aglaia, Eufrosine e Talia – erano creature divine che diffondevano splendore, gioia e prosperità. In scena tre corpi maschili (i tre danzatori Siro Guglielmi, Matteo Marchesi, Andrea Rampazzo) dentro ad un’opera scultorea che simboleggia la bellezza in un viaggio di abilità e tecnica che li porta in un luogo e in un tempo sospesi tra l’umano e l’astratto. In scena anche la coreografa Silvia Gribaudi, che ama definirsi «autrice del corpo» perché la sua poetica trasforma in modo costruttivo le imperfezioni elevandole a forma d’arte. Qui il maschile e il femminile si incontrano, lontano da stereotipi e ruoli, liberi, danzando al ritmo stesso della natura.
Lo spettaolo, con drammaturgia a cura di Silvia Gribaudi e Matteo Maffesanti, ha vinto il premio Danza&Danza 2019 come produzione italiana dell’anno.

Le parole di Silvia Gribaudi

«Il mio percorso – spiega Gribaudo – si muove sul confine permeabile tra pubblico e performer, indagando lo spazio fertile e sottile tra il ridere e il dissacrare, tra poetica e politica. È una ricerca che avviene all’interno del corpo che danza, incontra temi sociali e si compone nell’opera coreografica. Uso l’umorismo per destrutturare il pregiudizio e indagare le deviazioni da un modello riconosciuto, alla costante scoperta di un clown fallibile e rivoluzionario che osi attraversare la vertigine poetica dell’imperfezione per arrivare, suo malgrado, a creare scintille di bellezza e grazia».

Biglietti

Biglietti: 22 euro platea, barcacce, palchi; 17 euro loggione. Sono disponibili online su www.bigliettoveloce.it e www.allive.it oppure alla cassa del Teatro Alfieri, aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17 e il giorno dello spettacolo dalle 15. Ingresso con Green Pass Rafforzato e mascherina FFP2 come da normative vigenti. Per informazioni e prenotazioni: 0141.399057-399040, www.teatroalfieriasti.it.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo