La parola al Presidente della Camera di Commercio di Asti che ha manifestato una certa preoccupazione per il fenomeno della desertificazione delle fiere
«Mi auguro che la situazione possa rientrare al più presto, perché, se i nostri trifolao non torneranno a portare in fiera i tartufi raccolti nellAstigiano, ne deriverà un grave danno dimmagine per il nostro territorio». E il commento del presidente della Camera di Commercio di Asti Mario Sacco in merito alla scarsa presenza di trifole alle tradizionali manifestazioni che si svolgono in queste settimane nei paesi della provincia e a cui la stessa Camera di commercio dà sostegno.
Un commento giunto alcuni giorni fa a margine della conferenza stampa di presentazione della rassegna Barbera, il gusto del territorio che si terrà a Costigliole a partire da questo venerdì e che vedrà domenica in scena anche la Fiera del tartufo.
«Contiamo sulla presenza dei trifolao costigliolesi alla manifestazione ha detto il sindaco Giovanni Borriero I tartufi rappresentano una delle peculiarità del nostro territorio, un fiore allocchiello da promuovere e valorizzare».