Ad inaugurare la nuova edizione di “Schermi di carta”, ieri (lunedì) in Sala Pastrone, è stato il film “Piccole Donne” diretto da Greta Gerwig, cui seguirà oggi (martedì) “Wild Nights with Emily” di Madeleine Olnek e domani (mercoledì), in anteprima, “Emily” di Frances O’Connor.
Un’edizione tutta al femminile organizzata dal Circolo Vertigo con il patrocinio del Comune. “Noi, con l’assessore alla Cultura Paride Candelaresi e con il direttore artistico di AstiTeatro, Mario Nosengo – ha sottolineato Alessandro Guarino del Circolo Vertigo – abbiamo deciso di dare una sorta di continuità tra “Schermi di Carta” e il “Festival AstiTeatro” (che inizierà giovedì 22 giugno) che sarà incentrato sul tema dell’universo femminile. Infatti – continua Guarino – sia i film in cartellone che “Schermi di carta off” avranno come obiettivo quello di fare emergere il ruolo che la donna aveva nel passato e il coraggio che ha avuto nel rompere certi schemi”.
Le mostre e le presentazioni di libri
Durante “Schermi di carta off”, cinque giovani artisti under 25 – Nicoletta De Santoli, Isabella Bernini, Francesca Piccadori, Gregorio Furnari e Desirè Sanfilippo – esporranno i loro lavori sia nello spazio Cabiria, all’interno del foyer di Sala Pastrone, che alla “Piccola Libreria Indipendente” in corso Alfieri 241 che, novità di questa edizione, collabora mettendo a disposizione il cortile.
Inoltre prima della proiezione, alle 17.30 e alle 21.30, in Sala Pastrone si terrà una breve lettura dei romanzi da cui sono tratti i film mentre le mostre, che si possono visitare nei giorni della rassegna, sono a disposizione dalle 17 alle 21.30.