A partire da oggi (giovedì) otto artisti emergenti di Asti e Torino esporranno a turno nel foyer di Sala Pastrone, appositamente denominato “Spazio Cabiria”.
La rassegna espositiva è promossa dal Circolo Vertigo, che gestisce la sala cinematografica, in collaborazione con il Comune di Asti. Nello specifico da Alessandro Guarino, con l’obiettivo di offrire ai giovani artisti l’opportunità di mostrare il loro talento in continuità con la rassegna “Schermi di carta”, di cui è direttore artistico.
Gregorio Furnari
Il primo artista a presentare le proprie opere sarà Gregorio Furnari con la mostra “Pareidolia: la forma del sogno”. Studente presso la facoltà di Beni Culturali dell’Università Torino, 22 anni, ha gia esposto al Diavolo Rosso, nel Foyer del Teatro Alfieri e presso la Fondazione Pistoletto di Biella.
Il titolo della sua mostra richiama all’illusione ottica per cui il cervello riconosce negli oggetti delle forme familiari. «La “Pareidolia” – spiega – è quella che ci permette, ad esempio, di vedere volti umani nelle nuvole, profili granitici nei monti o spettri nelle tenebre. È alla base della pittura surrealista, tanto che si ritrova in molti quadri di Salvador Dalì. È un concetto che mi affascina perché dimostra quanto sia potente la nostra mente che, spesso, rincorrendosogni e paure, ci conduce paradossalmente all’autoinganno».
Le tele saranno accompagnate da una scheda esplicativa che offre allo spettatore alcune chiavi di lettura, lasciando però ad ognuno la libertà di individuare nell’opera la propria “forma di sogno”.
Orari
L’inaugurazione della mostra si terrà oggi alle 18.30, contestualmente al taglio del nastro del luogo espositivo, e resterà aperta fino al 2 novembre, visitabile gratuitamente negli orari di apertura del cinema Sala Pastrone (tendenzialmente dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 23 tutti i giorni escluso il mercoledì).
Per ulteriori informazioni scrivere a: schermidicarta@gmail.com.