Riprendono i corsi di cinema ospitati nella Sala Pastrone del Teatro Alfieri, organizzati dal Comune in collaborazione con il cinecircolo Vertigo. Giunti alla terza edizione, vedranno l’avvio anticipato al 4 settembre per andare incontro al numero crescente di iscritti e distribuire meglio, durante l’anno, le tre tipologie di corso finora attivate: Linguaggio cinematografico, Storia del cinema e Mestieri del cinema.
Le parole del curatore
“Sono risultati molto incoraggianti – afferma il curatore, lo storico del cinema Umberto Ferrari – considerando che il progetto è nato nel 2023. A seguirli un pubblico femminile e maschile di tutte le età: ragazzi, giovani adulti e persone più mature, che hanno subito apprezzato gli argomenti ma anche la formula, grazie anche allo sforzo per mantenere bassi i costi. Va anche sottolineato che tutto è improntato alla massima trasparenza: non c’è alcuna quota annuale in più da versare e i corsi vengono attivati qualunque sia il numero di iscritti”.
Gli argomenti
La prima parte della stagione 2025-2026 inizierà con il corso sul Linguaggio cinematografico: quattro incontri dal 4 settembre, ogni giovedì alle 18. Si spiegheranno piani, carrellate, panoramiche, movimenti di macchina, il cinema di animazione e le funzioni di sonoro e montaggio. Si proseguirà poi da ottobre a dicembre con i corsi base e avanzato sui Mestieri del cinema.
Per iscrizioni o informazioni sul programma completo, scrivere alla mail corsi.salapastrone@gmail.com.