Il 24 e 25 agosto torna a Viarigi Saltinpiazza, il Festival d’arte di strada e di circo contemporaneo più antico del Piemonte.
Immersi tra le verdi colline del Monferrato a 20 minuti da Asti e Alessandria, vanno in scena due giorni di spettacoli, musica, burattini, bancarelle ed eccentrici personaggi che animeranno le vie e le piazze del paese tra arte, divertimento e convivialità.
Molti gli eventi speciali, che sveleremo a breve e che occuperanno le giornate a partire da giovedì 22 agosto.
Il tema della 34° edizione è Bailam(m)e, un invito alla gioia, alle emozioni e alla poesia, da sempre il marchio di SaltinPiazza.
E dal 2023 il marchio di Saltinpiazza è registrato alla Camera di Commercio, al fine di proteggere e tutelare una felice intuizione artistica che ha solcato 34 anni di storia e che oggi rappresenta e caratterizza Viarigi.
«La registrazione del marchio – spiegano gli organizzatori – vuole essere un omaggio a tutti i protagonisti di questa creazione, a partire dal sindaco dell’epoca Brunella Mascarino, fino a Luciano Nattino. In particolare oggi il nostro pensiero va a Franco Semenzin, recentemente scomparso, che ha avuto il merito di scegliere l’immagine che fa da cornice al logo e che da 34 anni rende immediatamente riconoscibili i manifesti di Saltinpiazza. La cartolina da cui è tratta l’immagine fu proposta da Franco a Brunella Mascarino proprio agli esordi di Saltinpiazza e fu scelta perché nell’800 lo spazio per i saluti era collocato sul fronte e risultava perfetto per contenere le informazioni essenziali. Franco ha contribuito ogni anno alla buona realizzazione del festival, con le sue mostre a tema sotto il Voltone, tanto care ai viarigini e che richiamavano un pubblico molto vasto di appassionati».
Domenica 25 agosto alla sede dell’Associazione culturale Retrò, sarà allestita una mostra temporanea in ricordo di Franco Semenzin, dove sarà esposta la sua collezione di scatole di latta litografate. Con la Direzione Artistica di Milo Scotton, Saltinpiazza, vanta un programma unico ed esclusivo con un cast internazionale, oltre a una offerta molto variegata di attività collaterali legate all’arte di strada e al circo. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo e sarà a ingresso gratuito.
L’evento è finanziato grazie ai contributi ricevuti dalla Regione Piemonte, Fondazione CRT e Fondazione CR Asti.