Cerca
Close this search box.
Saltinpiazza 2018
Cultura e Spettacoli
Viarigi

Saltinpiazza e le città invisibili: onore ad Italo Calvino

Giovedì e venerdì gli eventi di avvicinamento alla grande rassegna di giocoleria che ha la direzione artistica di Milo Scotton

Tutto pronto a Viarigi per quell’esplosione di arte, colori, allegria e “magie” che è Saltinpiazza.
Ricchissimo il programma di questa edizione che è dedicata ad Italo Calvino, nel centenario della sua nascita: per questo motivo si parlerà e si rappresenteranno “Le Città Invisibili”.
«Il nostro tema di quest’anno è un omaggio al compianto scrittore Italo Calvino, a 100 anni dalla sua nascita! Gli dobbiamo una ventata di immaginazione sul mondo che potrebbe essere – spiegano gli organizzatori – Le sue città invisibili sono meno reali perchè inventate? E’ forse meglio il nostro mondo reale, groviglio confusionario di tempi e spazi? Attraverso il Festival e le sue espressioni artistiche cerchiamo di sostenere le “materie” del sottile, memoria, bellezza, armonia delle relazioni, perchè ci sono due modi per non soffrire del caos: “immergersi a tal punto dal non vederlo più, oppure continuare a cercare e riconoscere chi e cosa, in mezzo al caos, non sono caos e farli durare, dargli spazio e tempo. Viarigi è la nostra preziosa “città invisibile”, tutta d’arte, d’emozioni e di SaltinPiazza».

Dalle iniziative collaterali al festival

Fra le iniziative di avvicinamento a SaltinPiazza, giovedì 24 agosto “Storiacce sparse sul sentiero storico” di e con Walter Lazzarin. Venerdì sera alla Torre dei Segnali, alle 21, Lorenza Zambon della Casa degli Alfieri porterà in scena “94 passi in giardino” (per saperne di più leggi qui).
E poi il laboratorio di valzer per tutti a cura di Laura Gazzani con il 24 e 25, dalle 18 alle 19.30 nella chiesa di San Silverio il valzer ballroom cui si aggiunge il 26 agosto uno spettacolo di valzer futuristico.
Sabato e domenica 26 e 27 agosto, Viarigi si trasforma nella capitale di saltimbanchi, giocolieri, illusionisti, equilibristi, narratori, cantastorie e musici sotto la direzione artistica di Milo Scotton.
L’ingresso all’evento è gratuito. Il programma completo sulla pagina Facebook di Saltinpiazza Viarigi oppure consultare l’immagine sottostante.

Nella foto in alto, un’immagine di repertorio della manifestazione

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale