Cerca
Close this search box.
Scene da un matrimonio
Cultura e Spettacoli
Evento

“Scene da un matrimonio”, domani la prosa protagonista all’Alfieri

Lo spettacolo scritto da Ingmar Bergman vedrà protagonisti Fausto Cabra e Sara Lazzaro – Il regista Vogel: «Vorrei fosse un campanello d’allarme per tutti»

La stagione del Teatro Alfieri, realizzata dal Comune di Asti in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, continua nel segno della prosa. Domani (sabato) alle 21 andrà in scena “Scene da un matrimonio” di Ingmar Bergman (traduzione italiana Piero Monaci), con Fausto Cabra e Sara Lazzaro diretti da Raphael Tobia Vogel. Regista che esplora il tema dei sentimenti e delle dinamiche che caratterizzano la relazione di coppia, traendo appunto ispirazione dal capolavoro di Bergman.

La storia

Al centro la storia di una coppia che cerca un modo per rimanere unita e apparire felice, pur vivendo un rapporto segnato da crepe e insoddisfazioni, rabbia, risentimento e tensioni accumulati negli anni. Il matrimonio, la famiglia borghese e le convenzioni sociali vengono messi al centro della riflessione, sottolineando il peso delle maschere che impediscono una relazione autentica.
«Bergman – commenta il regista – ci dice che la vita dei sentimenti e così complicata che, forse, solo attraverso le lenti della finzione riusciamo a vedere tutto ciò che nella nostra vita quotidiana fa troppo male. Vorrei che questo spettacolo fosse anche un campanello di allarme per tutti noi. Soprattutto in un’epoca in cui l’evasione dai problemi, l’autodistruzione e in particolare la violenza coniugale sono tristemente molto attuali. Vorrei che il pubblico sentisse di essere seduto in prima fila a testimoniare segretamente, a sbirciare dentro l’intimità di questa coppia e di questa casa che, peraltro, è come una sorta di terzo personaggio. Per questo ho voluto una scena che trasmettesse una sensazione di claustrofobia, simile a quella vissuta dai personaggi».
«Come i nostri due protagonisti – continua – anche la casa vive una trasformazione nel tempo. Al principio contemporanea, claustrofobica e piena di oggetti, progressivamente subirà uno sventramento che la porterà a essere senza tempo, ariosa e universale. Una sorta di casa delle memorie e dei ricordi, piena di ferite e detriti del rapporto di coppia».

I protagonisti

Due, come detto, i protagonisti dello spettacolo. Sara Lazzaro, diplomata al “Drama Centre” di Londra, è conosciuta dal grande pubblico televisivo per le sue interpretazioni in “Doc” e “The Young Pope”, oltre ad aver recitato nella serie “La legge di Lidia Poët”, girata anche nell’Astigiano.
Fausto Cabra è un attore e regista pluripremiato, noto per la sua partecipazione a “Lehman Trilogy” di Luca Ronconi e per importanti collaborazioni con registi del calibro di Declan Donnellan, Carlo Cecchi, Mario Martone e Valerio Binasco.

Biglietti

Ultimi biglietti (23 euro intero platea, barcacce, palchi; 18 euro loggione) su www.bigliettoveloce.it e alla cassa del Teatro Alfieri.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale