Se la montagna non va da Maometto, Maometto va alla montagna. L'applicazione del celebre adagio popolare sembra calzare a pennello per il compositore astigiano Giovanni Lodigiani che dal 2008 ha
Se la montagna non va da Maometto, Maometto va alla montagna. L'applicazione del celebre adagio popolare sembra calzare a pennello per il compositore astigiano Giovanni Lodigiani che dal 2008 ha spostato la propria vita oltreoceano, a Santa Monica (California) per la precisione, dando nuova spinta a una parabola artistica già articolata e ricca di tasselli interessanti tra festival cinematografici e colonne sonore. L'ultimo capitolo del suo percorso, patrocinato dall'Onu, porta come titolo "Il bacio azzurro" ed è un docufilm del regista irpino Pino Tordiglione con protagonisti Remo Girone, Sebastiano Somma, Claudio Lippi e il piccolo Lorenzo D'Agata.
Una produzione dal respiro internazionale per la quale il "nostro" Lodigiani ha composto, diretto e prodotto l'intera colonna sonora. Questa volta, però, con un'aggiunta di prestigio: «Nelle fasi finali della lavorazione abbiamo pensato di inserire una canzone che celebrasse il tema "Water for Life" dell'Onu a livello mondiale ? ci confida Lodigiani dagli Usa ? Ho quindi composto le musiche di un brano proponendole ad Amii Stewart. La sua risposta è stata entusiastica ? aggiunge ? e, dal suo testo, al quale ho dato anch'io un piccolo contributo, è nata "The Blue Kiss", canzone che chiude la pellicola». Una collaborazione di altissimo profilo, se non altro per l'importanza dell'artista coinvolta, storico numero uno della pop?chart americana e già cantante per Ennio Morricone in serie come "La piovra" e "Il segreto del Sahara".
Dopo il successo ottenuto al Capri Film Festival, il film è sbarcato lo scorso 20 febbraio a Hollywood al prestigioso "Italian Los Angeles Film Festival", vetrina a stelle e strisce per le produzioni provenienti dall'Italia (tra i personaggi ospiti quest'anno anche Raoul Bova e Marco Risi) e in scena da 15 edizioni nel celeberrimo Chinese Theatre di L.A.. La pellicola apre uno spaccato sui luoghi d'acqua d'Irpinia che, insieme alle sorgenti di Serino, rappresentano uno dei bacini acquiferi più grandi della Terra con circa 15 mila litri d'acqua al secondo e oltre un migliaio di sorgenti.
Plausi, oltre che da critica e pubblico, sono giunti dai vertici Niaf di Washington, dalla Columbus Citizens Foundation di New York e da Onu e Unesco. «La musica ha sempre trattato il tema dell'acqua ? afferma Lodigiani, presente alla serata losangelina come testimonial insieme a Sebastiano Somma e all'attrice Morgana Forcella ? e io personalmente sono molto affascinato da questo argomento per cui non mi è stato difficile entrare in sintonia con le immagini e il messaggio del film. Con "Il bacio azzurro" ? aggiunge ? rinasce il principio spirituale dei nostri avi, lo Spirito del Mondo, quello da cui tutti veniamo. L'acqua, questa figura femminile eterea, è la nostra grande genitrice e la coscienza di tutti noi».
Luca Garrone