Questa sera alle 20.30 il sipario del Teatro Alfieri si aprirà sull'evento conclusivo del concorso canoro "San Jorio Festival". Quest'anno il contest ha visto ai blocchi di partenza
Questa sera alle 20.30 il sipario del Teatro Alfieri si aprirà sull'evento conclusivo del concorso canoro "San Jorio Festival". Quest'anno il contest ha visto ai blocchi di partenza 220 partecipanti che si sono dati battaglia nelle semifinali svoltesi in tredici regioni italiane. Ne sono stati selezionati 22 pronti ora a contendersi la vittoria finale.
«I concorrenti della serata di sabato ?- spiega l'organizzatrice Giusy Rosella -? sono divisi in tre categorie: inediti, cover e band. Tutti canteranno dal vivo con un'orchestra che li accompagnerà nelle esibizioni. Per ciascuna categoria la giuria proclamerà tre vincitori che firmeranno un contratto di produzione discografica e distribuzione digitale. In più, tra gli inediti, verrà scelto il progetto più interessante da presentare alle selezioni di Sanremo Giovani 2016 e in palio ci saranno anche due borse di studio per uno stage rivolto a cantautori e interpreti. Ci auguriamo che la cittadinanza venga ad assistere alla finale perché quest'evento astigiano ha avuto attenzione da tutta Italia».
L'età dei partecipanti va dai 13 ai 30 anni e i talentuosi concorrenti saranno valutati da una giuria formata da esperti del settore come il cantautore Bungaro, Claudia Mescoli delle edizioni Curci, il produttore e musicista Cesare Chiodo, il direttore del coro gospel "Anno Domini" Aurelio Pitino e l'assessore alla Cultura del Comune di Asti Massimo Cotto. Lo show di sabato sarà condotto dall'attrice Isabella Tabarini con la direzione artistica del regista Fabrizio Rizzolo. Oltre alla musica ci sarà anche spazio per l'intrattenimento e il cabaret con un divertente sketch di Gianpiero Perone, comico della trasmissione Colorado di Italia1. Biglietti 12 euro, info 334/5316779. La serata avrà anche un risvolto benefico, parte del ricavato sarà infatti devoluto alla sezione astigiana della Croce Rossa.
Bartolo Gabbio