Si ammanta ancor più di mistero la rassegna “Libri al Cinema” al cinema teatro comunale di Costigliole. Venerdì sera il giallo si arricchirà dell’elemento del soprannaturale attraverso il film in programma e i personaggi dei romanzi dello scrittore ospite. La formula è quella collaudata e apprezzata dal pubblico dei primi due appuntamenti dell’originale rassegna che il Comune ha voluto dedicare al genere giallo. Alle 20,45 nel salottino sul palco del cinema teatro comunale l’intervista di Filippo Romagnolo, presidente dell’associazione Costigliole Cultura, allo scrittore costigliolese Fabrizio Borgio, “padre” dell’agente speciale Stefano Drago e dell’investigatore privato Giorgio Martinengo. Ma è nell’ambito della spy story l’ultimo suo romanzo “Green Stone. Nero Libia”, pubblicato nella collana Segretissimo Mondadori. Tra i personaggi di Borgio, Drago è un agente speciale del Dip, l’immaginario Dipartimento Indagini Paranormali: gli horror di Drago affondano le radici nel folklore della nostra terra, «folk horror dove il territorio diventa incubatrice di mostri».
La serata proseguirà con la presentazione da parte di Riccardo Santagati, giornalista, scrittore ed esperto di giallo, del film, offrendo curiosità e aneddoti: sul grande schermo “La furia dei Baskerville” (1959), tratto dal romanzo “Il mastino dei Baskerville” di Arthur Conan Doyle e in omaggio al detective più celebre, Sherlock Holmes. Una maledizione sembra gravare sui discendenti della nobile famiglia Baskerville, perseguitati da un malefico cagnaccio che si aggira nella brughiera di Dartmoor. All’inizio sarà il fedele Watson ad avviare le indagini: forse la verità ha più a che fare con gli uomini che con i fantasmi dell’inferno?
“Libri al Cinema”, ad ingresso gratuito con possibilità di offerta per progetti umanitari, proseguirà venerdì 3 maggio, con il film “Dieci piccoli indiani” tratto dal romanzo di Agatha Christie e ospite la giornalista e scrittrice costigliolese Marta Martiner Testa con il suo romanzo “Giulia di via dei Tigli”.