Dopo il successo dell’anteprima con Massimo Lopez e Tullio Solenghi, stasera (martedì) alle 21 la Stagione teatrale dell’Alfieri vedrà sul palco il noto attore Silvio Orlando con “Ciarlatani”, tratto da “Los farsantes” del drammaturgo spagnolo Pablo Remón, che ne cura anche la regia.
Con lui sul palco Francesca Botti, Francesco Brandi e Blu Yoshimi.
Lo spettacolo
“Ciarlatani” racconta la storia di due personaggi legati al mondo del cinema e del teatro. Anna Velasco è un’attrice la cui carriera è in fase di stallo. Dopo aver recitato in piccole produzioni di opere classiche, lavora come insegnante di pilates e nei fine settimana si occupa di teatro per bambini. Tra soap opera televisive e spettacoli alternativi, Anna è alla ricerca del grande personaggio che la farà finalmente trionfare. Diego Fontana è un regista di successo di film commerciali che si sta imbarcando in una grande produzione: una serie da girare in tutto il mondo, con star internazionali. Un incidente, tuttavia, lo porterà ad affrontare una crisi personale e a ripensare la sua carriera. Questi due personaggi sono collegati dalla figura del padre di Anna, Eusebio Velasco, regista scomparso e isolato dal mondo.
Una commedia in cui i quattro attori viaggiano attraverso decine di personaggi, spazi e tempi. Al centro la satira sul mondo del teatro e dell’audiovisivo, ma anche una riflessione sul successo, sul fallimento e sui ruoli che si ricoprono dentro e fuori la finzione.
Silvio Orlando
Silvio Orlando è uno dei volti più rappresentativi del cinema d’autore italiano contemporaneo. Nel corso della carriera – che lo ha visto impegnato a teatro, al cinema, diretto da registi del calibro di Gabriele Salvatores, e in televisione – ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile e il Premio Pasinetti al miglior attore alla 65esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per “Il papà di Giovanna”. Tra gli altri premi ottenuti, tre David di Donatello (“Aprile”, “Il caimano”, “Ariaferma”) e tre Nastri d’argento (“Preferisco il rumore del mare”, “Il caimano”, “Il bambino nascosto”).
Ultimi biglietti disponibili: 23 euro intero platea, barcacce, palchi (20 euro ridotto), 18 euro intero loggione (15 euro ridotto). Biglietti disponibili su bigliettoveloce.it. Info: 0141/399057.
Nella foto in alto, un momento dello spettacolo nello scatto di Guido Mencari