Cerca
Close this search box.
FestivaLieve
Cultura e Spettacoli
Spettacoli

Simona Ventura, Sgarbi, Caprarica, Legolize, Vergassola, Leonardo Manera: il FestivaLieve è servito

L’Associazione Feed di Carlo Sorrentino ha presentato gli appuntamenti di fine novembre al Salone del Libro

Con l’autorevole endorsement di Sergio Noberini, Pietro Crivellaro, Pietro Alcaro dei Legolize e Ottavio Coffano e nella cornice del Salone del Libro di Torino, è stata presentata nei giorni scorsi la prima edizione di FestivaLieve che si terrà ad Asti nel corso dell’ultimo week end di novembre.
Dopo qualche anticipo già trapelato dagli organizzatori, la sala Argento del salone del Libro ha accolto il calendario completo dei 15 eventi organizzati dall’Associazione Feed. Il programma dettagliato e lo spirito che ha animato l’ideazione di FestivaLieve sono stati illustrati da Carlo Sorrentino, presidente dell’associazione Feed e titolare di Good Look, promotore e main sponsor dell’iniziativa.
A sottolineare l’adesione del Comune di Asti all’evento con il suo patrocinio era presente anche l’assessore alle manifestaioni Loretta Bologna che ha ricordato come FestivaLieve arricchirà gli stessi giorni della Fiera del Tartufo di Asti.
I tre giorni di Festival ruoteranno intorno al concetto di levità e ogni singolo evento ed ogni singolo ospite ne presenterà un aspetto.
Il focus gira intorno ad un appuntamento di altissima caratura culturale quale sarà la mostra “Luzzati, Calvino e il concetto di levità” allestita a Palazzo Ottolenghi dove rimarrà aperta fino al 19 dicembre.
La sua inaugurazione il 31 ottobre rappresenterà un’anteprima del Festival così come lo sarà, lo stesso giorno, la conferenza concerto di Miriam Meghnagi che presenterà canti, parole e musiche dedicate a Lele Luzzati. Il 25 novembre si terrà un momento dedicato allo sport e ai campioni mondiali di calcio, moderato dal giornalista sportivo de La Nuova Provincia, Davide Chicarella.

E poi l’infilata dei tre giorni del FestivaLieve: dal 26 al 28 novembre. Si va dall’incontro con Armando Milani per parlare di design, grafica, comunicazione alla matinèe per studenti con la scuola di circo Chapitombolo; dall’incontro con Legolize, gli straordinari autori di humor social alla partecipazione di Simona Ventura e Giovanni Terzi che si racconteranno.

Altro ospite di altissimo livello sarà Antonio Caprarica, storico corrispondente Rai da Londra e fra i massimi conoscitori della famiglia reale inglese che anticiperà di poche ore l’intervento di Vittorio Sgarbi e di Dario Vergassola che intervisterà Massimo Morini. Il Teatrino in “Ariete ascendente Gemelli” e live show di Leonardo Manera.

La domenica Claudio&Consuelo di Burttinarte e Luca Beatrice che illustrerà 10 lezioni sul contemporaneo. Tredici Pietro parlerà di rap-video-social e si chiude con live show di Cristiano Militello. Grande il coinvolgimento dei ragazzi delle superiori che avranno un ruolo da protagonisti nell’organizzazione degli eventi e negli incontri con i grandi artisti e uomini di cultura invitati al Festival.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale