Cerca
Close this search box.
Slittano gli appuntamenti con Verdeterramentre Asti attende la sua balenottera
Cultura e Spettacoli

Slittano gli appuntamenti con Verdeterra
mentre Asti attende la sua balenottera

Slitta a data da destinarsi l’inaugurazione della mostra paleontologica “Quando tra i filari… nuotavano le balene” fissata dall’Ente Parchi Astigiani per sabato 31 agosto, a Palazzo del

Slitta a data da destinarsi l’inaugurazione della mostra paleontologica “Quando tra i filari… nuotavano le balene” fissata dall’Ente Parchi Astigiani per sabato 31 agosto, a Palazzo del Michelerio, nell’ambito della rassegna Verdeterra. Il “pezzo forte” dell’esposizione, lo scheletro fossile della balenottera ritrovata 54 anni fa in frazione Valmontasca di Vigliano, è trattenuto al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, chiuso dal 3 agosto per i gravi danni causati dall’esplosione di una bombola dell’impianto antincendio. Insieme alla “Viglianottera”, esposta per la prima volta nel territorio astigiano dopo il ritrovamento del 1959, sarebbero dovuti comparire in mostra altri importanti cetacei fossili: le balene di San Marzanotto e di Chiusano e i delfini ritrovati a Belangero e Settime, tutti parte integrante, insieme al reperto di Vigliano, del nascente Museo Paleontologico Territoriale dell’Astigiano e del Monferrato ospitato al Michelerio.

Invece occorrerà attendere: il Museo Regionale di Scienze Naturali è inagibile, mentre continuano le indagini della magistratura per accertare dinamica e responsabilità dell’incendio. «Per il momento – conferma Felice Musto, presidente dell’Ente Parchi – siamo in attesa dell’autorizzazione ministeriale, che dovrebbe giungere in questi giorni, per trasferire la balenottera al Museo Paleontologico: questo fatto, aggiunto alla vicenda del Museo Regionale, rende irrealizzabile lo spostamento ad Asti della ‘Viglianottera’ nella tempistica utile per completare il suo allestimento entro il 31 agosto. Scusandoci per l’imprevedibile contrattempo, siamo dunque costretti a rinviare l’evento: appena sarà possibile renderemo nota la nuova data dell’inaugurazione.»

Contatti con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e con il Museo Regionale sono tuttora in corso attraverso il conservatore museale e paleontologo dell’Ente Parchi Piero Damarco. Insieme alla mostra “Quando tra i filari… nuotavano le balene” e alle visite guidate collegate, saranno sospese le altre iniziative previste per il 31 agosto nel programma di Verdeterra: la conversazione tra Tiziano Fratus, autore del fortunato libro “Manuale del perfetto cercatore di alberi”, e Gianfranco Miroglio, past-president dell’Ente Parchi, l’esposizione di prodotti locali provenienti dal territorio delle Colline del Mare, concerti e attività di animazione per bambini.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale