Si ispira a fatti veri il nuovo film di Sofia Coppola, un dramma venato dironia amara incentrato sul gruppo di ladri ragazzini che qualche anno fa prese di mira le case delle star di Hollywood.
Si ispira a fatti veri il nuovo film di Sofia Coppola, un dramma venato dironia amara incentrato sul gruppo di ladri ragazzini che qualche anno fa prese di mira le case delle star di Hollywood. Nemmeno ventenni, i membri di quello che è stato battezzato Bling ring (il circolo del luccichìo) tra il 2008 e il 2009 sembra abbiano sottratto gioielli, vestiti e accessori per tre milioni di dollari, con una propensione per i marchi di lusso.
Con questa pellicola, presentata al Festival di Cannes nella sezione Un certain regard, la regista offre di nuovo uno sguardo inconsueto sulladolescenza e sul tema della celebrità: suoi Marie Antoinette, racconto glam-rock sulla vita dellultima regina di Francia, e Somewhere, incentrato sul rapporto tra un celebre attore e la figlia undicenne. La vicenda prende le mosse dallamicizia nata tra Marc e Rebecca: annoiati da una festa, decidono di rubare soldi e carte di credito dalle auto parcheggiate in strada.
Poi il ragazzo si lascia scappare uninformazione preziosa: un suo ricco conoscente è fuori città. Perché non andare a casa di questo tizio?, propone Rebecca. Più tardi, in un nightclub i due ballano fianco a fianco con Paris Hilton e si chiedono come sarebbe entrare a casa sua. Sarà la prima di una serie di razzie nelle case delle celebrità, nelle quali coinvolgeranno anche altri amici.
Bling ring
Di Sofia Coppola con Israel Broussard, Katie Chang, Claire Julien
Usa 2013, drammatico, 90