Sabato 4 marzo, alle 21 presso lo Spazio Kor di piazza San Giuseppe, si terrà lo spettacolo musicale intitolato “5 di marzo del ’43” che vedrà sul palco la Palmarosa Band, accompagnato dalle lettura di testimonianze di operai astigiani a cura di Massimo Barbero e Patrizia Camatel (Casa degli alfieri). Sì, perché l’occasione dello spettacolo sarà l’80esimo anniversario degli scioperi operai del marzo 1943, prima protesta contro il fascismo e la guerra.
Ad organizzare l’evento, ad ingresso gratuito, la Camera del lavoro di Asti, il comitato provinciale Anpi, l’Israt e la Casa della memoria, della Resistenza e della Deportazione di Vinchio, con il sostegno del Consiglio regionale del Piemonte e del Comitato Resistenza e Costituzione.
Sarà il primo appuntamento della rassegna intitolata “80 voglia di ricordare” che prevede una serie di eventi culturali, musicali e di riflessione storica che verranno proposti dal 4 marzo al 25 aprile 2025, quando sarà celebrato l’80esimo anniversario della Resistenza.
Evento
- 12 Ottobre 2024
- Elisa Ferrando