Cerca
Close this search box.
Commemorazione Vittorio Alfieri 2023 3
Cultura e Spettacoli
Appuntamento

Stamattina la cerimonia per l’anniversario della nascita di Vittorio Alfieri

Alle 11.30 la deposizione della corona d’alloro al monumento presente in piazza Alfieri – Domani l’insediamento del neo presidente della Fondazione Centro di studi alfieriani

Dopo il “Concerto per Alfieri” di domenica scorsa nella chiesa di San Martino, che ha visto protagonisti il Coro Polifonico Astense e la banda musicale “G.Cotti”, è in programma stamattina (martedì) l’appuntamento istituzionale in occasione del 275esimo anniversario della nascita dell’illustre trageda astigiano, avvenuta il 16 gennaio 1749.
Alle 11.30 si terrà la consueta cerimonia della deposizione della corona d’alloro al monumento presente in piazza Alfieri. Saranno presenti il sindaco Maurizio Rasero, l’assessore alla Cultura Paride Candelaresi, le autorità civili e militari e il neo presidente della Fondazione Centro Studi Alfieriani, prof. Enrico Mattioda, affiancato dalla direttrice Carla Forno. Inoltre parteciperà una rappresentanza degli studenti delle scuole astigiane, cui saranno affifdate alcune letture tratte dalle opere di Alfieri.
«Oltre ad essere uno dei cittadini più illustri di Asti – commentano il sindaco Rasero e l’assessore Candelaresi – Vittorio Alfieri rappresenta uno dei cardini della cultura cittadina, per cui riteniamo doveroso rendergli omaggio».

Fondazione Centro di studi alfieriani

Intanto domani (mercoledì) si terrà l’insediamento del neo presidente Enrico Mattioda, professore ordinario del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Torino, nominato lo scorso novembre dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Mattioda guiderà la Fondazione dopo Giulia Anastasia Carluccio, a capo dell’Ente in qualità di Commissario straordinario a seguito delle dimissioni del prof. Valter Boggione.
Nella stessa occasione si terrà l’insediamento del consiglio di amministrazione e del consiglio direttivo, i cui componenti sono stati nominati nelle scorse settimane.

Nella foto in alto, un momento della cerimonia svoltasi nel gennaio 2023

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale