Stasera (lunedì), alle 21 al cinema Lumière (corso Dante 188, Asti), spazio al film documentario “PerdutaMente”, diretto da Paolo Ruffini – noto presentatore, attore e regista – e Ivana Di Biase.
Ruffini si è messo in un viaggio per l’Italia alla ricerca di incontri, esperienze, confronti con persone affette da Alzheimer e con chi se ne prende cura: parenti, amici, figli. Attraverso il racconto cinematografico fa sì che la memoria del racconto non svanisca, proponendo storie diverse le une dalle altre, ma accomunate da amore e affetto. “Ho sempre pensato – commenta Paolo Ruffini, toccato anche lui dalla malattia in famiglia – che la persona affetta da demenza senile è quella che dimentica le chiavi. Ora, dopo questo viaggio, ho capito che la persona in questione non sa più a cosa servono le chiavi” .
La proiezione è offerta gratuitamente dall’Associazione Alzheimer di Asti, presieduta da Maria Teresa Pippione, in collaborazione con il Centro servizi per il volontariato Asti – Alessandria. Sarà presente Franco Ferlisi, uno dei protagonisti del film. Ingresso libero.
Evento
- Davide Chicarella