Al via la rassegna teatrale per ragazzi
Stasera (venerdì), alle 21 presso il Teatro della Torretta in piazza N.S. di Lourdes, comincerà la rassegna “Genitorinsieme on theatre! 2020”.
I temi richiamati dagli spettacoli teatrali, in continuità con le precedenti iniziative portate avanti dall’associazione, rientrano nell’ambito della lotta alla discriminazione: accettazione delle diversità, rispetto delle regole e dell’ambiente in cui si vive, inclusione delle persone in difficoltà.
Le spettacolo benefico
Il primo spettacolo della rassegna sarà “Insettopoli”, messo in scena dagli attori dell’associazione culturale astigiana “Gli Arcoderivati” – Giancarla Curletti, Mattia Foglino e Manuela Parola – con la regia di Sergio Danzi. Nasce dalla rilettura e dall’adattamento di due monologhi a firma di Stefano Benni intitolati “Carnevale degli insetti” e “La topastra”.
«Tra uno scherzo e uno spunto comico – spiegano i promotori – questi testi trattano in fondo lo stesso argomento: noi umani, padroni della Terra che ci consideriamo esseri superiori ad ogni altro, ci occupiamo davvero del nostro Pianeta e siamo in grado di meritarci la stima e il rispetto degli altri esseri viventi? Lo spettacolo è un invito a guardare il nostro mondo da un altro punto di vista: cosa pensano gli insetti o i topi della nostra “gestione”?».
I proventi dello spettacolo , ad offerta libera, saranno devoluti all’associazione “L’Arte del Sorriso” i cui volontari, vestiti da clown, sono impegnati all’ospedale Cardinal Massaia e in diverse case di riposo dell’Astigiano.
La presentazione del libro e gli appuntamenti successivi
Durante la serata sarà anche presentato il libro “La ruota dell’anno – spiegata ai bambini”, scritto dall’autrice astigiana Tiziana Scaiola che sarà presente in sala.
I successivi appuntamenti inseriti nella rassegna sono “Lo stato siamo noi – Di qua di là dal mare” (in programma l’11 e 12 marzo) e “Io al posto tuo” (17 aprile).