E stato uno degli appuntamenti più attesi ed apprezzati della Fiera del Tartufo canellese: lo show cooking della chef stellata Mariuccia Roggero Ferrero. Abbandonate, per un paio dore
E stato uno degli appuntamenti più attesi ed apprezzati della Fiera del Tartufo canellese: lo show cooking della chef stellata Mariuccia Roggero Ferrero. Abbandonate, per un paio dore «nonostante il ristorante pieno», le cucine del San Marco, Mariuccia Ferrero ha dato vista ad una spumeggiante dimostrazione di cucina al Salone Riccadonna. Circondata dal profumo della decina di lotti di splendidi tartufi che hanno impreziosito la mostra-concorso, la chef ha festeggiato i 25 anni di stella Michelin con unesibizione daltissimo livello.
«E il primo show cooking che eseguo a Canelli ha spiegato davanti ad un salone pieno ed attento – dopo tanto peregrinare per il mondo, un omaggio alla mia città Patrimonio dellUnesco». Mariuccia Ferrero ha cotto, spiegandone i vari passaggi, un risotto Carnaroli Riserva Gallo con spumante metodo classico di Canelli, cardo gobbo di Nizza e fonduta di Losa. Riscuotendo applausi a scena aperta. Come quando ha raccontato della sua esperienza a Doha, in Qatar, alla cena di gala per lincoronazione dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe, Monferrato e Roero Patrimonio dellUmanità. «Unesperienza unica». O, ed è di tre settimana fa, il dinner per oltre trecento ospiti realizzato alla Spencer House di Londra in occasione della presentazione mondiale della collezione del gioielliere milanese Buccellati. «Adesso da tutto il mondo arrivano al nostro ristorante gli ospiti che hanno assaggiato i piatti della tradizione piemontese a Londra».
g.v.