Stephanie Borkenfeld-Müllersregina dell'organo in Cattedrale
Cultura e Spettacoli

Stephanie Borkenfeld-Müllers
regina dell'organo in Cattedrale

Per il quarto anno consecutivo ad agosto viene riproposta “Notte d’organo”, rassegna organistica in Cattedrale organizzata dall’Istituto Diocesano Liturgico-Musicale di Asti diretto da don

Per il quarto anno consecutivo ad agosto viene riproposta “Notte d’organo”, rassegna organistica in Cattedrale organizzata dall’Istituto Diocesano Liturgico-Musicale di Asti diretto da don Simone Unere, con la direzione artistica di Francesco e Stefano Cerrato, Marco Demaria e Daniele Ferretti.

Nata da un’idea del parroco don Paolo Carrer, con il sostegno della Parrocchia della Cattedrale e il patrocinio del Comune di Asti, quest’anno la rassegna diventa ancora più ricca ed importante, guadagnando internazionalità: “Notte d’organo”, infatti, sarà aperta dall’organista tedesca Stephanie Borkenfeld-Müllers che si esibirà venerdì 2 agosto, e si concluderà ospitando il polacco Roman Perucki accompagnato dai violinisti Maria Perucka e Lukasz Perucki sabato 31 agosto. Si esibiranno inoltre: l’astigiano Daniele Ferretti il 9 agosto, Daniele Rinero di Cuneo il 16 agosto e il modenese Stefano Pellini il 23 agosto.

Alla rassegna “Notte d’organo” viene affidato il compito di creare una suggestiva cornice alla festa della Madonna Assunta (15 agosto), patrona della Cattedrale, mediante l’apertura serale della chiesa, la possibilità di visita e l’ascolto di musica organistica dal vivo. Seppur collocate in periodo vacanziero, le tre precedenti edizioni hanno ottenuto notevole successo, raccogliendo un pubblico numeroso fra gli astigiani rimasti a casa e i turisti stranieri in visita alla città. A disposizione dei musicisti saranno i due organi storici, uno realizzato dai Fratelli Serassi di Bergamo nel 1844 e ampliato dai medesimi nel 1865, che in questa data restaurarono anche l’altro organo già esistente, costruito dal napoletano Liborio Grisanti nel 1768. Entrambi gli strumenti sono stati recentemente restaurati e diligentemente accuditi dalla parrocchia della Cattedrale.

Questo il calendario dei concerti:
Venerdì 2 agosto, ore 21: Stephanie Borkenfeld-Müllers (D). Musiche di Haendel, Bach, Vierne, Mendelssohn, Bossi, Widor.
Venerdì 9 agosto ore 21: Daniele Ferretti. Musiche di Verdi, Mendelsshon, Boelmann, Thayer, Kinder, Richmond, Guilmant.
Venerdì 16 agosto, ore 21: Daniele Rinero. Musiche di: Cossu, Buxtehude, Hook, Peters, Mendelssohn, Bellini, Bossi, Benoit, Berard.
Venerdì 23 agosto, ore 21: Stefano Pellini. Musiche di: Pasquini, Kerll, Vivaldi, Mozart, Knecht, Moretti, Provesi.
Sabato 31 agosto, ore 21: Maria Perucka (PL) violino, Lukasz Perucki (PL) violino, Roman Perucki (PL) organo. Musiche di Bach, Haydn, Siefert, Morandi, Czajkowski, Rachmaninov.

Aldo Gamba

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo