E’ terminata nei giorni scorsi, a Palazzo Ottolenghi, la mostra ”PassepARTout for Peace”. Una sorta di continuazione di “Passepartout en hiver 2022”, la rassegna di incontri promossa dalla Biblioteca Astense, con la partecipazione dei pittori della CNA artisti, che quest’anno è stata caratterizzata anche da temi inerenti la guerra.
«Su questa scia – informano le due curatrici, Marisa Garramone e Ludovica Ferraris – abbiamo pensato ad una esposizione di quadri e sculture con un unico denominatore comune, la pace appunto, cui hanno partecipato 17 artisti».
Durante l’apertura la mostra è stata meta di visita anche per una classe del liceo artistico Benedetto Alfieri. Ad accompagnare una ventina di alunni della I D sono state le docenti Iolanda Rega ed Erica Bocchino. “Questo incontro – ha spiegato Marisa Garramone– è stato voluto per mostrare agli studenti il senso vero della pittura, che adesso stanno solo studiando, messo in pratica in un’esposizione”.
Stili pittorici, tecniche diverse, personalità messe su tela o su scultura per esprimere una passione raggiunta, a volte, tra molte difficoltà. Durante l’incontro i ragazzi hanno anche avuto l’opportunità di confrontarsi con alcuni artisti presenti.