Davanti al Nuovo Birrificio Nicese potreste essere passati senza saperlo. La sede è infatti a Nizza Monferrato, in via Cirio, sulle sponde del Belbo e nei pressi del ristorante Il Cantinero. Ma
Davanti al Nuovo Birrificio Nicese potreste essere passati senza saperlo. La sede è infatti a Nizza Monferrato, in via Cirio, sulle sponde del Belbo e nei pressi del ristorante Il Cantinero. Ma si tratta di uno stabilimento di produzione: lì si lavora a tempo pieno, al massimo si accoglie qualche amico di passaggio per un saluto e poi via, dritti a lavorare su cotte, fermentazioni e dintorni. Carlo Colombara e Daniele Colombi, amici di vecchia data, se ne occupano dal 2006, anno della nascita del progetto, affermatosi nel tempo come una piccola grande eccellenza locale in bottiglia.
Volutamente ridotto il numero di etichette, alcune delle varianti sono offerte anche alla spina. Le birre del Nuovo Birrificio nome solo apparentemente semplice, che rimanda allipotesi secondo cui un esponente storico nel settore dei luppoli sia stato originario, anziché di Nizza di Francia, di Nizza Monferrato si possono trovare in feste di paese, cene, ristoranti: ovunque al momento sociale si aggiunga una certa ricerca nel gusto.
Tra i traguardi più significativi, essere sul menu del prestigioso ristorante dellAgenzia di Pollenzo. Tra le curiosità, laver saputo unire due specialità locali, la birra e il cardo gobbo inconfondibilmente nicese, allinterno della Dafne. «Lo spunto ce lha dato un vecchio amico, il ristoratore Cristiano Baldi racconta Colombara. Ci abbiamo provato quasi per scherzo, con il contributo di Andrea Camaschella, esperto e collaboratore delle guide di Slow Food. Il cardo è amaro, fa da complemento al luppolo, in un matrimonio che funziona molto bene. Noi per primi siamo stati sorpresi dal risultato». Da segnalare anche la partecipazione al Salone del Gusto di Torino e ad altre importanti manifestazioni nel segno della qualità gastronomica. Informazioni su: www.nuovobirrificio.com.