Ha fatto tappa anche ad Asti il set della miniserie Tango per la libertà diretta da Alberto Negrin e prodotta da Francesco e Federico Scardamaglia di Compagnia Leone Cinematografica per Rai
Ha fatto tappa anche ad Asti il set della miniserie Tango per la libertà diretta da Alberto Negrin e prodotta da Francesco e Federico Scardamaglia di Compagnia Leone Cinematografica per Rai Fiction, con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte. Protagonisti delle scene girate nella nostra città sono stati gli attori Alessandro Preziosi e Rocio Munoz Morales, oltre ad alcune comparse reclutate proprio ad Asti.
Mercoledì pomeriggio abbiamo assistito in piazza Cattedrale alla realizzazione di una sequenza fatta di sguardi più che di parole: gli attori Preziosi e Morales, uscendo a braccetto dalla chiesa, si scambiavano un cenno dintesa prima di salire a bordo di unauto depoca e sfrecciare via sul sagrato della Cattedrale. Lallestimento del set e la presenza dei due noti attori ha destato attenzione e curiosità non solo tra i passanti ma anche fra qualche turista.
La miniserie, liberamente tratta dal libro autobiografico Niente asilo politico scritto dal viceconsole Enrico Calamai, andrà in onda su Rai 1 tra ottobre 2015 e la primavera 2016. È la storia, vera, di Calamai che negli anni 70 ha offerto protezione nellambasciata italiana di Buenos Aires ad alcuni desaparecidos argentini. Il titolo fa riferimento al ballo del tango che rappresenterà per i protagonisti il simbolo dellespressione di libertà che li condurrà allamore.
Bartolo Gabbio