Ieri sera Teatro Alfieri e Spazio Kor di Asti hanno acceso le luci per due ore. Il motivo? L’adesione, con la Fondazione Piemonte dal vivo, a “Facciamo luce sul teatro!”, iniziativa promossa da UNITA (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo) che invitava tutti coloro che dirigono i teatri italiani a illuminare i propri edifici per tornare a parlare di spettacolo dal vivo e realizzare un piano che porti il prima possibile ad una riapertura dei teatri in sicurezza.
Con questa iniziativa l’associazione di categoria ha chiesto al nuovo Governo e a tutta la cittadinanza che si torni immediatamente a parlare di teatro e di spettacolo dal vivo, che lo si torni a nominare, che si programmi e si renda pubblico un piano che porti prima possibile ad una riapertura in sicurezza di questi luoghi.
Il commento
Per l’occasione si sono ritrovati davanti al Teatro Alfieri l’assessore comunale alla Cultura Gianfranco Imerito, il consulente artistico della Stagione teatrale dell’Alfieri Mario Nosengo con altri lavoratori del mondo dello spettacolo e un abbonato della rassegna.
“In particolare per il Teatro Alfieri di Asti – avevano sottolineato il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore Imerito annunciando l’adesione all’iniziativa – auspichiamo che con il nuovo DPCM si possa partire con la Stagione teatrale, così come programmato, il 20 marzo con lo spettacolo Decamerock. Convinti che il teatro è, e rimarrà, uno dei posti più sicuri e tutelati in cui potersi incontrare”.