La Nuova Provincia > Cultura e spettacoli > Teatro Alfieri, giovedì il concerto in streaming di Francesco Bianconi
Cultura e spettacoli Asti -

Teatro Alfieri, giovedì il concerto in streaming di Francesco Bianconi

Il frontman dei Baustelle presenterà il suo primo disco solista, intitolato "Forever", pubblicato lo scorso ottobre

Giovedì 17 dicembre, alle 21.30, si terrà il secondo concerto in streaming, intitolato “Forever accade!”, dal Teatro Alfieri di Asti.
Protagonista Francesco Bianconi dei Baustelle, che presenterà, appunto, il suo primo disco solista, intitolato “Forever”.
In attesa della partenza del tour vero e proprio di presentazione dell’album, pubblicato da Ponderosa Music Records/BMG lo scorso ottobre, Francesco Bianconi metterà in scena uno spettacolo speciale.
Musicista e scrittore, dal 1997 canta, suona e scrive canzoni con il gruppo musicale toscano Baustelle. Accompagnato dal polistrumentista Zevi Bordovach, da Angelo Trabace al pianoforte, e dallo scrittore e musicista Valerio Millefoglie, Bianconi salirà sul palco del Teatro Alfieri per uno spettacolo unico, perché ogni città avrà una scaletta diversa e racconti dedicati.

Le parole dell’artista

«Tutto nasce – spiega l’artista – dall’accadere. E qualcosa accade sempre, anche in un momento come questo, che sembra fatto solo di sparizioni. I concerti sono spariti, ad esempio. E va bene, aspetteremo con pazienza che ritornino. Nel frattempo si vive e si inventa: io ho deciso di provare ad attraversare il Paese comunque. Mi sono immaginato membro di una carovana che gira province e città per tener compagnia alla gente di un ipotetico (mica poi tanto) mondo post-catastrofe. Sarà una serie di piccoli concerti – happening, partendo da Asti, durante i quali eseguirò canzoni in versione minimale, placida e natalizia, in compagnia di Angelo Trabace al pianoforte e Zevi Bordovach al Mellotron, ai synth, e alle chitarre. E soprattutto ci sarà con me il meraviglioso Valerio Millefoglie, il più eroico di noi, che ogni sera evocherà gli spiriti e racconterà storie riguardanti il luogo del nostro accampamento. Tutto sarà dal vivo e ogni sera sarà diverso».
Millefoglie ha raccolto in questi giorni nell’Astigiano testimonianze, racconti e immagini che ha pubblicato sui social in una sorta di diario giornaliero e che, dopo una sua rielaborazione, saranno parte dei suoi interventi sul palco.

Biglietti

Il concerto è realizzato dal Comune di Asti e Ponderosa Music & Art per AstiMusica25, con la collaborazione del Teatro Menotti di Milano. Sarà disponibili sulla piattaforma Xarena all’indirizzo www.teatroalfieri.xarena.it esclusivamente giovedì 17 dicembre alle 21.30 (non ci saranno repliche). Biglietti: 11,50 euro (inclusi diritti di prevendita), disponibili su Vivaticket: https://www.vivaticket.com/it/biglietto/francesco-bianconi-forever-accade.
Per informazioni: www.teatroalfieriasti.it e www.facebook.com/teatroalfieriasti.

Elisa Ferrando