Cerca
Close this search box.
Rumors 2
Cultura e Spettacoli
Cartellone

Teatro Balbo, quattro commedie per ripartire

Da domani al 14 maggio la rassegna organizzata dagli Acerbi in collaborazione con la compagnia Spasso Carrabile

Sabato 26 febbraio il Teatro Balbo di Canelli ospiterà la rassegna “Teatro a colori”, organizzata dalla compagnia teatrale Spasso Carrabile di Nizza Monferrato.
Quattro commedie per ripartire dopo due anni di appuntamenti ad intermittenza a causa della pandemia.

I commenti dei promotori

«Il progetto è nato nel gennaio 2020 dalla collaborazione con “Spasso Carrabile” – spiega Massimo Barbero del Teatro degli Acerbi che gestisce il teatro dal 2019 – ma, a causa della pandemia, è stato tenuto nel cassetto fino all’estate 2021. Avremmo voluto iniziare la rassegna già lo scorso dicembre, ma la quarta ondata della pandemia ci ha fatto slittare fino ad ora. Realizziamo questo programma per contribuire a far ripartire il teatro amatoriale sul territorio, con la collaborazione del Comune di Canelli e il sostegno di Fondazione CrAsti, Bosca, Arol SpA e altri sponsor».
«Abbiamo messo a punto una rassegna di quattro commedie – aggiunge Fabio Siri, presidente della Compagnia Spasso Carrabile – perché, se è vero che il teatro ha due maschere, potremmo dire che questi anni di quasi completa sosta dei nostri spettacoli a causa del Covid-19 hanno ampiamente rappresentato la tragedia. Ora è quindi il momento di tornare sul palco per far sorridere il pubblico. Tre dei quattro spettacoli proposti sono prime teatrali, a dimostrazione che le compagnie hanno continuato a lavorare durante i lockdown».

Il primo spettacolo

Il cartellone prenderà il via domani (sabato) con “Rumors”, una delle più conosciute commedie brillanti di Neil Simon, rappresentata dalla compagnia “Laboratorio teatrale terzo millennio”.
Al centro della storia Charley e Myra Brock che, per festeggiare i dieci anni di matrimonio, hanno invitato a casa i loro gli amici più cari. Peccato che quando i primi arrivano trovano Charley in camera sua in un lago di sangue e nessuna traccia della moglie.
Così cominciano ad inventare scuse per giustificare l’assenza dei padroni di casa agli invitati che man mano arrivano, con il solo risultato di amplificare i pettegolezzi (rumors, appunto).

Gli altri appuntamenti

Secondo appuntamento sabato 26 marzo con “Il dio del massacro” di Yasmina Reza, riadattato da Federica Prete e Silvia Scanzi, con cui debutterà la compagnia teatrale Gli ammutinati.
La commedia narra dell’incontro di due coppie di genitori, riunitesi per discutere del fatto che Francesco, il figlio di una delle due, abbia picchiato con un bastone Leonardo, figlio dell’altra coppia. Ma la discussione provoca una reazione a catena in cui tutti i personaggi fanno cadere a poco a poco le loro maschere, mettendo in atto delle vere e proprie ripicche infantili.
Sabato 30 aprile la Compagnia dei viaggi..attori porterà in scena per la prima volta la commedia in dialetto piemontese “Le disavventure del dottor Bertotto” di Alberto Rossini. Al centro le vicende che si sviluppano in un piccolo studio medico di un paesino del Monferrato e vedono come protagonista il medico condotto. Colpi di scena e situazioni divertenti accompagnano i vari personaggi e portano ad un finale imprevisto ed esilarante.
Ultimo appuntamento sabato 14 maggio ancora con una prima teatrale. A chiudere la kermesse sarà, infatti, la Compagnia Spasso Carrabile con “Black Comedy” di Peter Shaffer, una farsa rocambolesca ambientata nell’appartamento londinese di Brindsley Miller, un giovane scultore squattrinato, rimasto interamente al buio a causa di un black out proprio nella serata più importante della sua carriera. In un susseguirsi di equivoci e incidenti solo il ritorno della corrente elettrica potrà (forse) risolvere la serata.
Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21. Ingresso con Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.
Biglietto singolo: 10 euro.
Per prenotazioni (facoltative): https://www.appuntamentoweb.it, 349/1096340, spassocarrabile@libero.it.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale