Domenica 15 dicembre, alle 18 al Teatro della Torretta (piazzetta Nostra Signora di Lourdes) di Asti, andrà in scena lo spettacolo “106 Garofani Rossi – Velia e Giacomo, l’Antifascista”. Scritto da Sergio Angelo Notti, vedrà sul palco Monica Massone e Gianni Masella, che sono anche registi insieme all’autore.
Lo spettacolo
Al centro il ricordo di Giacomo Matteotti nel centenario della sua morte, «punto di partenza – spiegano i protagonisti – per un’analisi attenta, puntuale e scevra di ovvietà, una caparbia ricerca delle sfumature scivolate via sotto il peso di una storia per troppo tempo ignorata».
«Una divisione netta del palco – continuano – presenterà due realtà: una con la moglie Velia Titta, scrittrice e poetessa; l’altra con gli assassini mentre si preparano ad eliminare chi ha osato sfidare il regime».
«Il lavoro teatrale – concludono – scava nella polvere del tempo, alla ricerca di un Giacomo Matteotti diverso, immerso nella quotidianità famigliare, che traspare dalla fitta corrispondenza tra lui e la moglie Velia, con un racconto temporalmente imperfetto che ci trasporta oltre la cronaca tragica di quel giugno 1924, alla ricerca di una umanità scevra da falsi sentimentalismi».
Biglietti
Biglietti: 13 euro.
Info e prenotazioni: 348/4024894, quizzyteatro@gmail.com, www.quizzyteatro.com.