Nell’ambito della linea strategica dedicata all’accessibilità, la Fondazione Piemonte dal Vivo, che ha curato con il Comune di Asti anche la stagione in corso al Teatro Alfieri, aderisce e sostiene il progetto “Teatro no limits”. Parliamo del progetto promosso e realizzato dal Centro Diego Fabbri di Forlì, in collaborazione con l’associazione Incontri Internazionali Diego Fabbri, il Dipartimento Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna (Campus di Forlì) e la Siae.
Tornano così, fino ad aprile, le rappresentazioni teatrali audiodescritte nei teatri del circuito regionale: ben 15 titoli – tra prosa, teatro di figura e danza – per un totale di quasi 40 repliche. In Piemonte il progetto si avvale della collaborazione del consiglio regionale dell’Unione italiana dei ciechi e ipovedenti.
Gli spettacoli e il servizio
Ad aprire la rassegna, programmata nella nostra regione proprio grazie a Piemonte dal Vivo, è stato “Natale in casa Cupiello”, con una doppia replica svoltasi il 17 ottobre al Teatro Toselli di Cuneo e il 19 ottobre al Teatro Dino Crocco di Ovada.
Il percorso terminerà il 16 aprile con “Boston marriage” a Savigliano. Previsti tre appuntamenti anche ad Asti: “Salveremo il mondo prima dell’alba (7 marzo), “La ferocia” (21 marzo) e “Le sacre du printemps” (28 marzo).
Come si nota dall’ultimo appuntamento, particolarmente interessante e innovativa è la scelta di sperimentare il dispositivo dell’audiodescrizione non solo con la prosa, ma anche con il linguaggio della danza e del corpo.
Grazie all’audiodescrizione, si amplifica l’esperienza di fruizione dello spettacolo dal vivo, rendendo tangibili a tutti – in primis al pubblico non vedente e ipovedente – i particolari “silenziosi” della messa in scena: costumi, cambi luce, scenografie, movimenti degli attori.
Il servizio viene effettuato dotando il pubblico di cuffie, collegate alla sala di regia, dalla quale una voce narrante accompagna gli utenti lungo lo sviluppo narrativo dello spettacolo. Il testo dell’audiodescrizione si integra con il copione teatrale, senza mai sovrapporsi ai dialoghi e alla colonna sonora. Questo è possibile grazie alla lettura in tempo reale, che crea una sinergia perfetta con la rappresentazione in corso.
Tutti i dettagli sul progetto alla pagina dedicata: piemontedalvivo.it/teatro-no-limits.