Terza edizione, sabato in quel di Vinchio, per la passeggiata sugli itinerari letterari di Davide Lajolo. Organizzato dall'omonima associazione, l'appuntamento porterà curiosi e non alla
Terza edizione, sabato in quel di Vinchio, per la passeggiata sugli itinerari letterari di Davide Lajolo. Organizzato dall'omonima associazione, l'appuntamento porterà curiosi e non alla scoperta di luoghi, parole, suoni e tradizioni delle zone native dello scrittore astigiano.
L'appuntamento è per le 17 al Bricco di San Michele (via Noche). Il bricco è quello del padre di Davide Lajolo, dove lo scrittore, quando era a Vinchio, si recava ogni giorno. A quel bricco fa riferimento per scrivere il bilancio della sua vita nel racconto Al bricco dei cinquant'anni, pubblicato nel libro I mé nel 1977.
La prima fermata è prevista all'area del museo contadino all'aperto dedicata ai lavori di preparazione della terra. Qui avrà luogo il concerto degli Yo Yo Mundi, autori dell'album Munfrà, e un'interpretazione di Massimo Barbero del racconto Galissia Davide Lajolo.
A seguire, merenda nella vigna offerta dal produttore Severo Laiolo e, alle 18, passeggiata lungo la valle della Martana fino alla cantina di Vinchio e Vaglio Serra lungo la quale si potrà apprezzare la biodiversità dell'ambiente costellato dalle vigne di barbera.
Alle 19 aperitivo con i celebri vini della Cantina e fermata all'area del museo contadino all'aperto dedicata alla vendemmia.
Il ritorno in paese è previsto per le 20 (si consiglia di fermare lauto al parcheggio del cimitero allingresso del paese).