Cerca
Close this search box.
mil 2
Cultura e Spettacoli
Pubblicazione

Tigliole: domenica 16 la presentazione del libro “L’arte di legare le persone”

Sarà presente l’autore Paolo Milone, psichiatra, che converserà con Marisa Varvello, già insegnante di lettere al Giobert di Asti

A Tigliole domenica 16 aprile 2023 verrà presentato il libro “L’arte di legare le persone” di Paolo Milone (foto). Appuntamento alle 16,30, nell’area esterna del Municipio e, in caso di maltempo, al Centro Incontri (ingresso libero). Organizzano Comune e Gruppo di Lettura Liber&Storie.

Sarà presente l’autore Paolo Milone, psichiatra, che converserà con Marisa Varvello, già insegnante di lettere al Giobert di Asti.

Il volume, pubblicato nel 2021 da Einaudi, ha partecipato come finalista al Premio “Asti d’Appello” 2021 e al Premio “Alassio 2021” ed è stato tradotto in tre lingue. Il libro ha ispirato la realizzazione di uno spettacolo teatrale con la regia di Elisa Taddei, rappresentato al Teatro di Parma nel gennaio scorso.

Nel libro “L’arte di legare le persone”, Paolo Milone, che ha lavorato per quarant’anni come psichiatra, ci racconta, fuor di retorica, di medici eroi, martiri, vittime, di uomini e donne appassionati e fragili, fallibili e mortali. Nudo e pungente, senza farsi sconti, mette in scena il corpo a corpo della psichiatria d’urgenza. Con una musica tutta sua ci catapulta dentro il Reparto 77, dove il mistero della malattia mentale convive con la quotidianità umanissima di chi, a fine turno, deve togliersi il camice e ricordarsi di comprare il latte. Tra queste pagine così irregolari, a volte persino ridendo, scopriamo lo sgomento e l’impotenza, la curiosità, la passione, l’esasperazione, l’inesausta catena di domande che colleziona chiunque abbia scelto di «guardare l’abisso con gli occhi degli altri».

Nel 2023 Paolo Milone pubblica un secondo volume “Astenersi principianti” edito sempre da Einaudi. Durante l’incontro i lettori di Liber&Storie leggeranno alcuni brani tratti dal volume. Sarà possibile acquistare il libro.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale