Torna “La macchina magnifica”, l’originale formula itinerante per conoscere il patrimonio artistico e culturale del territorio. Ideata da Elisabetta Serra per l’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano, ora si è allargata a livello regionale come esperienza proposta da altri Ecomusei. L’edizione 2024, intitolata “Nasce nell’acqua, muore nel vino” offre, infatti, un’esperienza immersiva che spazia su due territori contigui ma diversi: l’Ecomuseo delle Terre d’Acqua – area rurale vercellese storicamente caratterizzata da risaie, mulini, aree fluviali di interesse avifaunistico – e l’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano, con le sue colline note per i paesaggi vitivinicoli Unesco, i borghi storici, le architetture romaniche e barocche. Il nome del tour allude inoltre al vino e riso, due fra le produzioni d’eccellenza dei territori.
Lungo l’itinerario, che toccherà i comuni di Trino Vercellese e Moncalvo, il pubblico sarà accompagnato da una guida turistica e da un gruppo di artisti che offrirà momenti di spettacolo dal vivo.
L’itinerario
L’appuntamento è per sabato 5 ottobre, alle 9.30, in piazza Garibaldi a Trino. La prima sosta sarà a Cascina Guglielmina, dove Ivano Ferrarotti, Primo Conservatore della Partecipanza dei Boschi, introdurrà storicamente il Bosco delle Sorti della Partecipanza, ultimo residuo di bosco planeziale del Basso Vercellese. Da lì avrà inizio la camminata, durante cui si assisterà al concerto-spettacolo “Quercus. Serenata per il mio albero” di Patrizia Camatel del Teatro degli Acerbi, con le musiche dal vivo di Marco Silletti, Matteo Ravizza e Maria Grazia Reggio. Al termine, sosta nell’area pic-nic attrezzata di Cascina Guglielmina, con possibilità di acquistare il fagotto del pranzo a prezzo convenzionato (10 euro) oppure di consumare il pranzo al sacco. Alle 14.30 ripartenza con l’autobus in direzione Moncalvo, dove si effettuerà una visita guidata con incursioni teatrali degli attori di Casa degli alfieri Elena Formantici e Tommaso Massimo Rotella.
«Durante la passeggiata per il centro storico – spiega Patrizia Camatel, coordinatrice scientifica dell’Ecomuseo BMA e autrice delle drammaturgie – incontreremo alcuni personaggi che hanno fatto la storia di Moncalvo, come la pittrice Orsola Caccia e suo padre Guglielmo, ma anche personalità di spicco legate al tartufo, uno dei protagonisti della tavola locale, la cui fama è internazionale. Scopriremo, grazie ai dialoghi di Elena e Tommaso, le curiosità della cittadina».
Il rientro a Trino è previsto per le 18 circa. Biglietti a 20 euro. E’ possibile anche partecipare solo al programma pomeridiano a Moncalvo (per info: 328/7069085). Prenotazione obbligatoria al link https://ecomuseobma.regiondo.it.
I promotori
Il tour è realizzato dai due Ecomusei col contributo di Regione Piemonte e Comune di Moncalvo, in collaborazione con Museo Civico di Moncalvo, Bosco delle Sorti della Partecipanza di Trino, Strada del Riso Piemontese di Qualità, Rete Ecomusei Piemonte, Laboratorio Ecomusei, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.