Cerca
Close this search box.
Cinema Cinema presentazione
Cultura e Spettacoli
Cartellone

Torna la rassegna “Cinema Cinema” con 28 film sotto le stelle

Dal 29 luglio al 25 agosto doppia proiezione in Sala Pastrone e nel cortile della Cascina del Racconto – Al termine due appendici: “Challengers” e il docufilm sul Palio di Asti

Sono 28 i titoli di film protagonisti dell’edizione 2024 di “Cinema Cinema”, la rassegna cinematografica all’aperto in programma dal 29 luglio al 25 agosto, con due appendici finali il 26 e 27 agosto.
Organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune con il circolo cinematografico Vertigo e il cinecircolo Don Bosco, si svolgerà come lo scorso anno nel cortile della Cascina del racconto in via Bonzanigo 46.

Il cartellone

A presentare il cartellone, nei giorni scorsi, Riccardo Costa, presidente del “Vertigo”. «Come nelle passate edizioni – ha spiegato – il cartellone è stato confezionato guardando ai film usciti nella stagione precedente che non hanno avuto una lunga programmazione, a parte alcune doverose eccezioni che riguardano titoli pluripremiati, come “La zona di interesse” e “Anatomia di una caduta”».
I film – nel rispetto di una rassegna per sua natura aperta a ogni genere, nazionalità e contaminazione – si muovono tra titoli campioni d’incassi (“Barbie”, “C’è ancora domani”, “Mission Impossible: Dead Reckoning”) e film d’autore (“La quattordicesima domenica del tempo ordinario”, “L’ordine del tempo”, “The Palace” e “Un colpo di fortuna”), tra esplorazioni esistenziali (“I peggiori giorni”, “Mia”, “Last Film Show”) e ispirazioni letterarie (“The Quiet Girl”, “I tre moschettieri: Milady”, “Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente”, “Assassinio a Venezia”). E ancora spaziano dai film d’azione (“L’ultima notte di Amore”, “Diabolik 3”, “Dune – parte 2”) alla storia contemporanea (“November”, “One Life”, “La verità secondo Maureen K.”). Inoltre ci saranno i titoli premiati: “La zona d’interesse” di Jonathan Glazer (due Premi Oscar), “Anatomia di una caduta” di Justine Triet (Premio Oscar e Palma d’Oro a Cannes), “Adagio” di Stefano Sollima (David di Donatello e Nastro d’Argento) e “Il grande carro” di Philippe Garrel (Miglior Regia al Festival di Berlino).
La rassegna comprenderà anche la consueta serata dedicata all’Asti International Film Festival, che si terrà a fine anno: il 10 agosto verrà infatti proiettata l’opera prima italiana premiata alla Mostra internazionale del cinema di Venezia, ovvero “Felicità” di Micaela Ramazzotti, che ha ricevuto anche il premio per la Miglior attrice protagonista ai Nastri d’Argento.

La doppia proiezione

«Come l’anno scorso – ha ricordato Costa – confermiamo la doppia proiezione per ogni titolo: alle 17.30 in Sala Pastrone e alle 21.45 alla Cascina del racconto, dove sarà presente anche il servizio bar a cura del Comitato Palio San Paolo. Sarà inoltre presente il critico cinematografico Umberto Ferrari che sarà disponibile ad illustrare le future proposte di corsi su storia e professioni del cinema che ha iniziato a tenere da alcuni anni in Sala Pastrone».

Le appendici

Previste anche due appendici, con proiezione unica in Sala Pastrone: “Challengers” di Luca Guadagnino, film protagonista negli ultimi mesi, e il docufilm “L’Arte del Palio di Asti – Il ragazzo del Liceo Artistico che dipinse la storia”. Nato da un’idea di Giuseppe Varlotta, con regia di Federico Cammarata, racconta il Palio scrutato in tutte le sue sfaccettature dallo sguardo dei ragazzi che lo scorso anno hanno accompagnato Lorenzo Livorsi, studente dell’Artistico, alla nomina a Maestro del Palio 2023.

Biglietti

Biglietti: 5.50 euro, ridotto a 4 euro per i soci Vertigo, cinecircolo Don Bosco e altre associazioni convenzionate.

Il calendario

Lunedì 29 luglio – L’ultima notte di amore
Martedì 30 luglio – Barbie
Mercoledì 31 luglio – November
Giovedì 1° agosto – Mia
Venerdì 2 agosto – C’è ancora domani
Sabato 3 agosto The quiet girl
Domenica 4 agosto La quattordicesima domenica del tempo ordinario
Lunedì 5 agosto Mission impossibile: dead reckoning
Martedì 6 agosto Last film show
Mercoledì 7 agosto I peggiori giorni
Giovedì 8 agosto Hunger games – La ballata dell’usignolo e del serpente
Venerdì 9 agosto – The palace
Sabato 10 agosto – Felicità
Domenica 11 agosto – Un colpo di fortuna
Lunedì 12 agosto –  Assassinio a Venezia
Martedì 13 agosto – L’ordine del tempo
Mercoledì 14 agosto – One life
Giovedì 15 agosto – La verità secondo Maureen K
Venerdì 16 agosto – Diabolik chi sei?
Sabato 17 agosto – I tre moschettieri–Milady
Domenica 18 agosto – Il libro delle soluzioni
Lunedì 19 agosto – Il grande carro
Martedì 20 agosto – Cento domeniche
Mercoledì 21 agosto – Dune–Parte 2
Giovedì 22 agosto – Anatomia di una caduta
Venerdì 23 agosto – Adagio
Sabato 24 agosto – La zona di interesse
Domenica 25 agosto – L’imprevedibile viaggio di Harold Fry

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale