Garramone Marisa sito
Cultura e Spettacoli
Rassegna

Torna la rassegna “Passepartout en hiver” con sei appuntamenti

Dal 15 gennaio al 19 febbraio gli incontri domenicali con autori e pittori della CNA artisti

Torna “Passepartout en hiver – Conversazioni d’inverno”, il ciclo di incontri promossi dalla Biblioteca Astense e dall’associazione di categoria CNA, in programma dal 15 gennaio al 19 febbraio tutte le domeniche in biblioteca alle 17.
Il primo appuntamento, appunto domenica 15 gennaio, sarà dedicato alla presentazione del libro di Claudia Caluisi “Un buon inizio” (Argonauta Edizioni).
Con l’autrice saranno presenti Luisio Luciano Badolisani, editor di Argonauta (oltre che scrittore e consigliere comunale di Castelnuovo Don Bosco), e Massimo Tallone, scrittore torinese responsabile di corsi di scrittura creativa.

Il libro

Al centro della storia un gruppo di donne che, per un caso fortuito, si trova isolato in uno chalet di montagna. Le signore sono costrette a guardarsi reciprocamente negli occhi, come in uno specchio. Questo episodio renderà chiaro cosa sia la realtà e cosa sia solo apparenza, dando il via a quella rivalsa che spetta loro di diritto sulla vita, grazie anche alla comprensione e alla compassione che dimostreranno le une verso le altre. Tra abbuffate di cibo, ortensie bianche, pianti e risate, festeggeranno un Natale e un Capodanno sorprendente.
Claudia Caluisi è nata a Torino nel 1963. Nei primi anni della sua infanzia si è spostata tra Torino e Asti, dove attualmente lavora e vive con il marito e il figlio. Da sempre coltiva la passione per i romanzi gialli. “Un buon inizio” è la sua opera prima.
Come nelle scorse edizioni, a ogni evento sarà presente un pittore della CNA Artisti che offrirà l’interpretazione grafica del tema proposto prima di ogni presentazione. Ospite di domenica 15 gennaio sarà la coordinatrice dell’associazione, Marisa Garramone.

Gli appuntamenti successivi

A seguire altri cinque appuntamenti. Il 22 gennaio sarà protagonista Paolo Lupo, autore di “Umberto Cagni, l’astigiano che andò per mare” (incontro che vedrà ospiti Piergiorgio Panelli e Paolo Viola); il 29 gennaio Roberta Bellesini e Andrea Cavaletto presenteranno “Io uccido, graphic novel tratta dal romanzo di Giorgio Faletti” (ospiti Ottavia Boano Baussano e Linda Lodigiani).
Il mese di febbraio si aprirà con l’appuntamento di domenica 5, quando Luciano Bertello presenterà il volume “Osterie della tradizione. Tra Langhe, Roero, Monferrato e Tortonese” (ospiti Giorgio Grosso e Michela Squillacioti). Si proseguirà il 12 febbraio con Laura Nosenzo e il suo libro “Fossili e territori” (ospiti Rossana Turri e Viviana Gonella).
La rassegna terminerà il 19 febbraio con Carlo Pertusati che parlerà del suo volume “Dottori della Chiesa. Donne e uomini esperti di Dio” (ospiti Sergio Brumana, Nicola Colucciello e Valentina Lorenza).
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo