Sabato 9 e 16 marzo torneranno le visite teatralizzate all’Alfieri, intitolate “Oltre il sipario”. Previste due sessioni di visita per ogni giornata: alle 15.30 e alle 18.
Le visite sono realizzate dalla compagnia Teatro degli Acerbi con l’assessorato comunale alla Cultura, in collaborazione con l’Ente Turismo Langhe Monferrato e Spazio Kor, con maggiore sostenitore la Fondazione Compagnia di San Paolo. Nello specifico, fanno parte del progetto “Landscape Storymovers” della compagnia astigiana.
La visita
Gli ospiti saranno guidati dai due attori astigiani Massimo Barbero e Chiara Buratti alla scoperta dello storico teatro all’italiana, inaugurato nel 1860, che ha ospitato i più importanti nomi della prosa, della lirica, del balletto in occasione di spettacoli di fama nazionale ed internazionale.
La visita comprende anche le aree solitamente interdette al pubblico: il palcoscenico, dove si scopre il “dietro le quinte”, con l’apparato scenotecnico; i camerini, la torre scenica, il palco cieco, per ritornare poi nel ridotto e nel foyer. Il particolare punto di vista offerto dalle “guide d’eccezione” – attori che più volte hanno calcato il palco dell’Alfieri – permetterà ai visitatori di conoscere anche aspetti della professione, curiosità e scaramanzie di artisti e maestranze.
Costo del biglietto: 10 euro.
Prenotazioni sul sito dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero: visitlmr.it/it/esperienze. Il pagamento avverrà in loco. Info: 351/8978847.