Cerca
Close this search box.
Tra standard e inediti tutta la classe di Gould e Tessarollo
Cultura e Spettacoli

Tra standard e inediti tutta la classe di Gould e Tessarollo

La Gould è considerata tra le più personali, sensibili, mature e complete cantanti jazz in circolazione

Reduce da un successo di pubblico strepitoso per il concerto di Renzo Arbore e dell’Orchestra Italiana ospitato all’interno del cartellone di Astimusica (oltre 2 mila persone in piazza Cattedrale martedì 19 luglio), il Monferrato Jazz Festival giunge stasera (domenica ore 21.45) all’ultimo appuntamento dell’edizione 2016.

Sul palco allestito nella piazza antistante il “Tambass teatro e cucina” di Rocca D’Arazzo (piazza Marconi 8) è attesa la grande cantante americana Rachel Gould, punta di diamante di un quartetto che comprende uno dei migliori chitarristi jazz italiani, Luigi Tessarollo, e i virtuosi Aldo Zunino (contrabbasso) e Marco Tolotti (batteria).

La Gould è considerata tra le più personali, sensibili, mature e complete cantanti jazz in circolazione e vanta in curriculum una lunga e corposa attività concertistica su palchi prestigiosi quali Montreaux, Umbria Jazz, Verona Jazz Festival, Comblain La Tour, Bruxelles Jazz Festival, Avignone, Pavone Jazz Festival e Avigliana 2 Laghi Jazz Festival tra i tanti. Dal 2001 si affianca regolarmente a Luigi Tessarollo (già con Bollani, Giammarco, Boltro, Garzone, Nussbaum) con il quale è stata invitata a partecipare a molte rassegne e festival internazionali.

Quella con Tessarollo, Zunino e Tolotti è una formazione particolarmente congeniale alla Gould: nel quartetto con chitarra, strumento dalla sonorità calda e vellutata con ampie possibilità dinamiche e ritmiche, può esibirsi non solo come interprete ma anche come grande improvvisatrice di assoli, assolvendo di fatto al ruolo tipico di un sassofonista degli anni ’50.

Una vera chicca, sia per gli appassionati del genere sia per gli amanti delle buona musica. L’ensemble proporrà un repertorio a indirizzo jazzistico classico con standard arrangiati per voce e trio con chitarra, e alcune composizioni originali. Il concerto, a ingresso gratuito, è organizzato dal Circolo filarmonico astigiano. Info www.filarmonicoastigiano.it o 0141/538057.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale