Cerca
Close this search box.
Cultura e Spettacoli

Tre giorni con la fiera “Ortogiardinovino”

Spazi floreali, degustazioni, incontri, spettacoli, curiosità, fiera e serate danzanti. E’ quanto proporrà nel weekend al Palafiori allestito al campo sportivo comunale “Ferretti” della frazione Motta di Costigliole

Spazi floreali, degustazioni, incontri, spettacoli, curiosità, fiera e serate danzanti. E’ quanto proporrà nel weekend al Palafiori allestito al campo sportivo comunale “Ferretti” della frazione Motta di Costigliole la grande rassegna “Ortogiardinovino & Dispensa”, organizzata dalla Pro Loco mottese e dal Comune di Costigliole. Un appuntamento primaverile per cui c’è sempre grande attesa da parte del pubblico, appassionati del verde e buongustai, ma non solo.

Da oggi, venerdì, fino a domenica, un ricco programma che celebra le fioriture, i prodotti della terra della Valle Tanaro e la preziosa enogastronomia locale, attraverso degustazioni di vini e piatti tipici insieme a tanti appuntamenti di animazione. L’inaugurazione è fissata per le 19 e, dopo la visita all’area espositiva, si potrà fare tappa allo stand della Pro Loco, che proporrà l’Anguilla in carpione, insieme a tanti altri piatti, dagli antipasti al dolce. Piatti tipici anche nel sabato e domenica di festa, preparati dai cuochi del sodalizio guidato da Alessio Comune, tra i quali le rane fritte caratteristiche della zona e gnochhi alla mottese, proposti entrambi per la cena di domani e il pranzo di domenica.

Nella giornata di fiera prevista per domenica anche Street food, con chiciole, salsiccia e patatine. Sarà proprio la fiera per le vie del paese l’appuntamento clou della manifestazione dedicata alle produzioni locali, a partire dai fiori e dalle piantine da orto, per arrivare agli ortaggi. Dall’alba al tramonto rassegna florovivaistica, con piante da interno, da giardino, rustiche, da collezione, aromatiche e attrezzature da giardino, ma anche rassegna dell’artigianato artistico e delle eccellenze dell’agroalimentare.

A far da cornice alla manifestazione, tanti eventi. Tra questi, uno spettacolo con gli alunni dell’asilo infantile e della scuola elementare di Motta (domani, alle 17); rievocazione a cura del gruppo storico “Asinari “di Costigliole; truccabimbi e giochi in legno a cura dell’associazione “Bella Idea”; la mostra Il “Giardino delle Bambole” a cura di Pieranna Bottino, al Palafiori; esibizione del Complesso Bandistico Costigliolese e degli Sbandieratori e Musici “Gli Alfieri”; “Di Fiore in Frutto”, storie curiose tra le bambole del mondo per grandi e piccini al Palafiori; e lo spettacolo comico di “M & M Marco e Mauro” nella piazza centrale di via Scotti; e il “Mani in Pasta Tour” con lo chef Diego Bongiovanni, tra i protagonisti del programma tv “La prova del cuoco” di Rai Uno.

Il pomeriggio di fiera di domenica sarà animato anche dalla sfilata di bouquets “L’arte del fiore”: le composizioni saranno a cura di Roberta Cortese, Luigina Cuniberto, Gardenshop Pia, Perrone Ortoflorovivaismo; gli abiti saranno curati da Lella Mode e le acconciature e trucco da Il Ciuffo e Vilma Rustichelli. Per info: tel. 320/7540646.

Marta Martiner Testa

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale