E in corso nelle sale storiche del Castello di Miradolo, allimbocco della Val Chisone, una mostra dedicata al pittore Luigi Spazzapan (1889-1958).La rassegna è organizzata dalla Fondazione
E in corso nelle sale storiche del Castello di Miradolo, allimbocco della Val Chisone, una mostra dedicata al pittore Luigi Spazzapan (1889-1958).
La rassegna è organizzata dalla Fondazione Cosso e curata da Francesco Poli. Sono esposte cento opere provenienti da musei pubblici, fondazioni, gallerie e da alcuni tra i più importanti collezionisti che lo hanno conosciuto, stimato e apprezzato negli anni della sua permanenza a Torino.
Attraverso varie sezioni, la mostra mette a fuoco in modo completo le principali fasi della ricerca pittorica di Luigi Spazzapan: il periodo giovanile con la partecipazione al movimento futurista giuliano dei primi anni Venti, larrivo nel 1928 a Torino dalla nativa Gradisca dIsonzo, in provincia di Gorizia, la sua maturazione artistica, il rapporto con il Gruppo dei Sei, le amicizie con i critici più influenti e la prima importante personale a Parigi, nel 1939.
Orari: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14 alle 18 (mattino aperto su prenotazione per gruppi e scolaresche); sabato, domenica e lunedì dalle 10 alle 18.30 Chiuso il martedì.
Biglietti: intero 7, ridotto 5.
a.g.